La vocazione dell’Associazione NovaVita è il sostegno ai pazienti post comatosi, gravi cerebrolesi acquisiti e loro famigliari. Sin dalla sua costituzione ha come unico e dichiarato obiettivo quello di costituire una Fondazione di Partecipazione che realizzi un Centro di Eccellenza per la degenza riabilitativa di pazienti post comatosi e gravi cerebrolesi, in regime di S.U.A.P. (Speciali Unità di Accoglienza Permanente), strutture inesistenti in Puglia.
L’iniziativa ha riscosso l’apprezzamento delle istituzioni pubbliche che potranno entrare nella Fondazione che sarà denominata “Riabilnova”.
L’Associazione ha realizzato un primo studio di fattibilità per la realizzazione del Centro di Eccellenza: i costi preventivati per la Costituzione della Fondazione di Partecipazione e per la dotazione dei Fondi Patrimoniale e Gestionale ammontano a € 240.000,00; i costi per l’acquisto dell’area edificabile ammontano a € 460.000,00.
Per reperire tali somme l’Associazione ha pensato "Il trifoglio della solidarietà", raggiungibile all’indirizzo internet www.iltrifogliodellasolidarieta.org, uno strumento di digital fund raising, con l’obiettivo di raccogliere fondi da donatori volontari.
“La cosa più bella di un’esistenza è condurre una vita piena di valori e amare intensamente la propria famiglia. Purtroppo questo cammino a volte viene interrotto bruscamente da esperienze devastanti. Una persona che viene fuori dal coma ha bisogno di percorsi e strutture sanitarie di eccellenza per poter superare il trauma, deve avere la possibilità di riacquisire quanto più possibile le funzioni primarie di vita e, aggrappandosi a questa speranza, un congiunto se ne deve far carico, deve lottare per la vita e non per la morte.
Mi sono reso conto che tanti sofferenti ne avrebbero bisogno e ho iniziato a sognare. Certo è un sogno ma se siamo in molti a sognare, il sogno diventerà realtà!” (Pino Fraccalvieri, presidente Associazione NovaVita).
MAGGIORI INFORMAZIONI
www.iltrifogliodellasolidarieta.org
www.associazionenovavita.org