Il Valore educativo della Bellezza

L’associazione Obiettivo Studenti di Bari propone un ciclo di due incontri il 5 e il 18 novembre sul “Valore Educativo della Bellezza” con gli interventi degli architetti Roberto Masiero e Cristoph Sattler.

Il primo incontro, che si svolgerà il 5 novembre, alle ore 15.00 presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Scienze dell’Architettura e di Ingegneria Civile, Aula Magna “Domus Sapientiae”, avrà ad oggetto l’analisi del rapporto tra estetica e architettura, e vedrà il contributo di un grande storico dell’architettura, il Prof. Roberto Masiero, professore ordinario di Storia dell’architettura e Tendenze dell’architettura contemporanea nel Dipartimento di Design e Arti, presso l’ Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Il secondo incontro, il 18 novembre, alle ore 15.00 presso il Politecnico di Bari, Dipartimento di Scienze dell’Architettura e di Ingegneria Civile, Aula Magna “Domus Sapientiae”, sarà tenuto dall’ Architetto di fama internazionale Cristoph Sattler, fondatore dello Studio “Himmler e Sattler”, il quale illustrerà alcuni dei suoi progetti più famosi evidenziando l’importanza del “particolare architettonico”.

Sarà, inoltre, allestita una mostra sulle opere dei due architetti e una proiezione ripetuta di un dialogo tra due maestri dell’Architettura, il Prof. Vacchini ed il Prof Snozzi, nel quale si interrogano sul ruolo dell’architetto nella società e del compito “sociale, quindi educativo” dell’architettura.

I seminari sono organizzati dall’Associazione di Volontariato Obiettivo Studenti, insieme ai partner di progetto “Angelina Gelosa” “Abbraccio” e “Sideris”, nell’ambito del Bando di idee per la promozione del volontariato 2014, promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”.