Il volontariato e la donazione del sangue: solidarietà o dovere civile?

Il volontariato e la donazione del sangue: solidarietà o dovere civile?

Mercoledì 19 maggio 2010, alle ore 18:00, nell’ambito delle manifestazioni celebrative del decennale della sua fondazione, la Sezione S.S. Annunziata di Modugno della FPDS – FIDAS ed il Comune di Modugno organizzano, presso la Sala Beatrice Romita del Comando dei Vigili Urbani, "Il volontariato e la donazione del sangue: solidarietà o dovere civile?", una conferenza-dibattito sui temi del volontariato e della donazione di sangue ed emocomponenti, alle porte di quella che sarà una “calda stagione estiva”, purtroppo non solo per la temperatura, ma anche per la necessità di far fronte a quello che statisticamente è il periodo di calo del numero di donazioni.

Un incontro per riscoprire il senso del volontariato, da slancio umanitario ad assunzione consapevole di responsabilità civile. Programmazione e risposta alle necessità sono i compiti ai quali deve rispondere un volontariato maturo nell’ambito della donazione del sangue, affinché "non una goccia di sangue manchi, non una goccia di sangue vada sprecata".

In piena conformità con le indicazioni del Centro Nazionale Sangue, la Fidas Nazionale promuove una politica di formazione e informazione continua dei donatori, perché essi siano sempre pronti a donare quando serve e quello che serve, anche e soprattutto attraverso donazioni in aferesi, che rendono subito disponibili gli emocomponenti necessari per terapie salvavita.

Interverranno la prof.ssa Rosita Orlandi, Presidente FPDS – FIDAS; il dott. Giuseppe Rana, Sindaco del Comune di Modugno; la dott.ssa Lucia Blasi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Modugno; la dott.ssa Ester Vox, Coordinatrice sanitaria della FPDS-FIDAS.

L’iniziativa inaugura la campagna estiva di sensibilizzazione alla donazione del sangue. Sulla scorta del successo della campagna promossa nell’estate 2009, che ha registrato un incremento del 30% nelle donazioni, la Sezione cittadina si rimette in gioco con l’ambizione di raggiungere nell’estate 2010 risultati anche migliori, rispondendo così alla crescente necessità di sangue ed emocomponenti.
Si inizia domenica 23 maggio, dalle ore 08:00 alle ore 12:00, con una raccolta di sangue in piazza Sedile n° 23 a Modugno, dove stazionerà un’autoemoteca e l’équipe trasfusionale del Policlinico di Bari.

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” FPDS-FIDAS
    Sezione SS Annunziata – Modugno

    piazza del Sedile 23 – Modugno
    tel. 080/5352300
    locant1977@libero.it