Impara l’arte e mettila a servizio: un corso a Bisceglie

È necessaria una formazione completa e chiara per agire in modo più consapevole e responsabile con tutte le persone che frequentano Casa Pegaso, la struttura pensata dall’omonima associazione di Bisceglie per il “dopo di noi”, che offre servizi socio assistenziali ed educativi per disabili adulti.

A questo scopo è stato ideato il corso di formazione al volontariato, vincitore del bando 2015 del CSV “San Nicola”, per 25 volontari che possano operare al meglio, in sicurezza, con capacità e competenze per migliorare la qualità dei servizi offerti.

La formazione ha anche la funzione di trasmettere al volontario un grande senso di autoefficacia delle proprie possibilità di realizzare un servizio utile e rispondente alle esigenze del contesto in cui opera. Risulta infatti, necessario prestare attenzione alla qualificazione dell’operato dei volontari in merito a diversi temi tra cui le procedure di primo soccorso, ma anche argomenti più settoriali come la movimentazione di persone con ridotta mobilità, le attività psicomotorie ludiche per favorire il rilassamento.

L’avvio delle lezione in Via Padre Kolbe 62 a Bisceglie è previsto per venerdi 27 alle ore 16.00.