Sabato 27 e domenica 28 Settembre 2025 aalle 10:00, l’associazione Una rosa blu per Carmela – ODV organizza “In ricordo di… la Passeggiata della Solidarietà” in piazza Garibaldi a Santeramo in Colle, dedicato alla sensibilizzazione di giovani e famiglie alla prevenzione del cancro.Sabato 27 e domenica 28 Settembre 2025 aalle 10:00, l’associazione Una rosa blu per Carmela – ODV organizza “In ricordo di… la Passeggiata della Solidarietà” in piazza Garibaldi a Santeramo in Colle, dedicato alla sensibilizzazione di giovani e famiglie alla prevenzione del cancro.

In ricordo di… la Passeggiata della Solidarietà

Dedicato alla sensibilizzazione di giovani e famiglie alla prevenzione del cancro

Ogni passo della passeggiata contribuirà a raccogliere fondi per sostenere i costi della “Carovana della Prevenzione”, giornata di screening oncologici gratuiti per donne non inserite nel programma regionale di prevenzione ed economicamente disagiate, prevista per Marzo 2026.
È previsto l’intervento di un referente plastic-free per parlare dei rischi delle nanoplastiche per la salute.

Sabato 27 e domenica 28 Settembre 2025 aalle 10:00, l’associazione Una rosa blu per Carmela – ODV organizza “In ricordo di… la Passeggiata della Solidarietà” in piazza Garibaldi a Santeramo in Colle, dedicato alla sensibilizzazione di giovani e famiglie alla prevenzione del cancro.
La passeggiata è una manifestazione “leggera” per raccontare e promuove la gioia di vivere. Si svolge lungo un itinerario di circa 4 km accessibile a tutte e tutti.
Iscriviti al seguente link: https://forms.gle/yxpgYmXHhngPFWUTA o presso i seguenti punti iscrizioni a Santeramo in Colle:

  • Angelique Dance Studio – Via Umberto Minervini 50 
  • Charme di Rosa Caponio – Via Brindisi 14 
  • Parafarmacia Paradiso – Via Carmine 50 
  • Ross’arte Hair Beauty – Via Papa Giovanni XXIII 24/F
  • Il Capellaio Matto – Via Laterza 121 
  • Merceria Mary’s Shop – Corso Tripoli 144 
  • Primigi Store – Via Altamura 24/26 

Ogni passo della passeggiata contribuirà a raccogliere fondi per sostenere i costi della “Carovana della Prevenzione”, giornata di screening oncologici gratuiti per donne non inserite nel programma regionale di prevenzione ed economicamente disagiate, prevista per Marzo 2026.
È previsto l’intervento di un referente plastic-free per parlare dei rischi delle nanoplastiche per la salute.

Master di I livello in Diritto e Amministrazione delle Politiche Sociali e del Terzo Settore

Formare professioniste e professionisti capaci di operare nell’incontro tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e imprese

Il Master approfondisce la gestione amministrativa e contabile degli ETS, il fundraising, l’amministrazione condivisa, la progettazione delle politiche sociali, i rapporti con gli enti pubblici.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.

Martedì 6 Ottobre 2026 dalle 9:00 alle 11:00, il Nodo Galattica di Trani ospita la tappa di “Puglia ti vorrei – Agenda Giovani Puglia 2026-2029”, presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, in piazzetta San Francesco a Trani.

“Puglia ti vorrei”: a Trani il percorso partecipativo per l’Agenda Giovani Puglia

Un incontro per raccogliere bisogni, idee e proposte sulle politiche giovanili regionali dei prossimi anni

Giovani e realtà del territorio a confronto per contribuire alla costruzione dell’Agenda Giovani Puglia 2026-2029, attraverso bisogni, idee e proposte su lavoro, formazione, cultura, spazi, partecipazione e cittadinanza attiva.

Disabilità e lavoro: incentivi per le assunzioni

Un incontro informativo sulle opportunità dell’Avviso regionale per favorire l’occupazione delle persone con disabilità

L’incontro è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro, professionisti, associazioni e cittadinanza interessati a conoscere incentivi e agevolazioni per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

Giovedì 1 Ottobre 2026 dalle 18:00 alle 19:30, Rete Malattie Rare APS - ETS organizza on line su Zoom il webinar “Il cittadino «partecipante» alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale”.

Il cittadino “partecipante” alla ricerca: uso secondario dei dati e intelligenza artificiale

Un webinar per capire come possono essere utilizzati i dati sanitari nella ricerca, quali diritti restano esercitabili e cosa cambia con l’intelligenza artificiale

Pazienti, caregiver, familiari e cittadinanza al centro di un confronto sull’uso dei dati sanitari nella ricerca scientifica, per comprendere opportunità, limiti e diritti.

Presentazione dei programmi all’estero e delle borse di studio Intercultura 2027/2028

Incontri informativi per conoscere concorso, destinazioni, programmi scolastici e opportunità di studio

Programmi scolastici all’estero 2027/2028, modalità del concorso, borse di studio, testimonianze di studentesse e studenti che hanno vissuto un’esperienza di studio fuori dall’Italia.