In S’cena presenta laboratori di Teatro da rivolgere a bambine e bambini ucraini

banner In SCena presenta Teatrando per l'Ucraina-n

Venerdì 9 Settembre 2022 alle 17:00, l’Associazione culturale “In S’cena” presenta il progetto “Teatrando per l’Ucraina”, vincitore del bando Megamark Orizzonti Solidali, che prevede l’organizzazione di laboratori gratuiti rivolti ai minori della comunità Ucraina.
L’incontro si tiene presso la sede dell’associazione in via A. Omodeo 5 a Bari.

I laboratori si terranno presso la sede dell’associazione, una volta a settimana, per una durata di 2 ore, a partire dal 16 Settembre. Durante gli incontri sarà presente anche un interprete italo-ucraino per facilitare la comunicazione.

“Teatrando per l’Ucraina” porrà attenzione innanzitutto al rispetto di lingua e tradizioni del popolo ucraino, oggetto del percorso teatrale, e all’integrazione nella comunità attraverso lo studio della lingua italiana.
Il progetto vuole rappresentare un elemento di solidità psicologica in questo momento di fragilità le bambine e i bambini ucraini.

Coltivare una passione, lavorare sulla comunicazione e sul dialogo, aiuterà il minore a esprimere la sua esigenza di raccontare la sua storia, di ricostruirne la trama narrativa, senza sentirsi depredato dei suoni e colori della sua patria.

Il progetto mira a riformulare sogni, pensieri e prospettive attraverso esperienze artistiche quali il teatro, il cinema, la danza, la scrittura: strumenti volti a sostenere il benessere fisico, sociale, emotivo e psicologico per i minori lontani dalla propria Terra.

L’indiscussa utilità delle arti performative determina variazioni funzionali nella sfera emozionale dei partecipanti, liberandoli dai blocchi della costrizione, stimolando la mente a esprimersi e il corpo a sognare mediante il contatto guidato con se stessi e con gli altri.

L’Associazione culturale “In S’cena” nasce circa 10 anni fa dalla passione per il teatro della presidente Dedi Rutigliano, unita a una grande dose di entusiasmo, creatività e impegno, con l’intento di coinvolgere bambini, ragazzi e adulti a frequentare i laboratori di teatro, cinema, musical e danza per coltivare e stimolare l’aspetto emozionale e sociale dell’aggregazione.
Punto di riferimento formativo per lo scenario teatrale barese e non solo, raccoglie la completa gamma di attività professionali nel campo dello spettacolo, grazie ai numerosi docenti presenti.
I percorsi formativi riguardano le differenti fasi della pedagogia teatrale, dalla propedeutica alla formazione di base, alla formazione avanzata.
Nel gioco del teatro l’individuo si apre agli altri, condividendo le proprie emozioni, stimolando la creatività, il confronto costruttivo e il senso di responsabilità, senza trascurare anche l’aspetto culturale della conoscenza ed dello studio dell’autore e del testo teatrale.

Maggiori informazioni

Associazione culturale “In S’cena”
via A. Omodeo 5 Bari
346 63 35 086
www.cineteatrolab.it