banner In SCena presenta Teatrando per l'Ucraina-nbanner In SCena presenta Teatrando per l'Ucraina-n

In S’cena presenta laboratori di Teatro da rivolgere a bambine e bambini ucraini

banner In SCena presenta Teatrando per l'Ucraina-n

Venerdì 9 Settembre 2022 alle 17:00, l’Associazione culturale “In S’cena” presenta il progetto “Teatrando per l’Ucraina”, vincitore del bando Megamark Orizzonti Solidali, che prevede l’organizzazione di laboratori gratuiti rivolti ai minori della comunità Ucraina.
L’incontro si tiene presso la sede dell’associazione in via A. Omodeo 5 a Bari.

I laboratori si terranno presso la sede dell’associazione, una volta a settimana, per una durata di 2 ore, a partire dal 16 Settembre. Durante gli incontri sarà presente anche un interprete italo-ucraino per facilitare la comunicazione.

“Teatrando per l’Ucraina” porrà attenzione innanzitutto al rispetto di lingua e tradizioni del popolo ucraino, oggetto del percorso teatrale, e all’integrazione nella comunità attraverso lo studio della lingua italiana.
Il progetto vuole rappresentare un elemento di solidità psicologica in questo momento di fragilità le bambine e i bambini ucraini.

Coltivare una passione, lavorare sulla comunicazione e sul dialogo, aiuterà il minore a esprimere la sua esigenza di raccontare la sua storia, di ricostruirne la trama narrativa, senza sentirsi depredato dei suoni e colori della sua patria.

Il progetto mira a riformulare sogni, pensieri e prospettive attraverso esperienze artistiche quali il teatro, il cinema, la danza, la scrittura: strumenti volti a sostenere il benessere fisico, sociale, emotivo e psicologico per i minori lontani dalla propria Terra.

L’indiscussa utilità delle arti performative determina variazioni funzionali nella sfera emozionale dei partecipanti, liberandoli dai blocchi della costrizione, stimolando la mente a esprimersi e il corpo a sognare mediante il contatto guidato con se stessi e con gli altri.

L’Associazione culturale “In S’cena” nasce circa 10 anni fa dalla passione per il teatro della presidente Dedi Rutigliano, unita a una grande dose di entusiasmo, creatività e impegno, con l’intento di coinvolgere bambini, ragazzi e adulti a frequentare i laboratori di teatro, cinema, musical e danza per coltivare e stimolare l’aspetto emozionale e sociale dell’aggregazione.
Punto di riferimento formativo per lo scenario teatrale barese e non solo, raccoglie la completa gamma di attività professionali nel campo dello spettacolo, grazie ai numerosi docenti presenti.
I percorsi formativi riguardano le differenti fasi della pedagogia teatrale, dalla propedeutica alla formazione di base, alla formazione avanzata.
Nel gioco del teatro l’individuo si apre agli altri, condividendo le proprie emozioni, stimolando la creatività, il confronto costruttivo e il senso di responsabilità, senza trascurare anche l’aspetto culturale della conoscenza ed dello studio dell’autore e del testo teatrale.

Maggiori informazioni

Associazione culturale “In S’cena”
via A. Omodeo 5 Bari
346 63 35 086
www.cineteatrolab.it

Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.

“Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”

Camminare, ascoltare, connettersi: uno sguardo nuovo sui luoghi della città che creano comunità

La passeggiata nasce per mettere in relazione persone, luoghi ed esperienze che, attraverso pratiche diverse, condividono un’idea comune: costruire una città che metta al centro le persone, le relazioni, l’ambiente e la giustizia sociale.

Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.

Presentazione del libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli

Scomparsa nel Marzo 2024, è stata per la comunità scolastica e cittadina di Molfetta la “maestra Caterina”

Pubblicato da Liberosso, “I sogni dietro l’orizzonte” è un prosimetro nel quale versi e prosa si intrecciano in un racconto biografico, intimo e sentimentale, attraversato anche da una dimensione onirica. Ricordi, paesaggi marini, amicizie adolescenziali e primi amori, la scrittura restituisce emozioni e frammenti di vita che possono parlare anche a lettrici e lettori di oggi.

Giovedì 15 Ottobre 2026 alle 17:00, il Gruppo Educhiamoci alla Pace OdV invita socie e soci, amiche, amici e simpatizzanti agli Stati Generali del GEP 2026, presso Spazio 13 (primo piano), in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero.

Stati Generali del GEP

Incontro aperto per costruire insieme il programma 2026-2027 dedicato al ripudio della guerra

Ogni “idea partecipata” sul ripudio della guerra, che ormai rappresentata la risposta ordinaria e normale a ogni forma di contrasto e conflitto, può contribuire alla definizione del programma annuale 2026-2027.

Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.

Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura

Presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore

Il dolore cronico non è solo una condizione fisica, è un’esperienza che attraversa la mente, le relazioni, l’identità stessa di una persona. Accanto a chi soffre ho imparato che il dolore non chiede solo di esser curato, ma di essere riconosciuto ed ascoltato senza fretta e senza giudizio
Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, autore di “Meglio di così” per Autoritas Editore

Master di I livello in Diritto e Amministrazione delle Politiche Sociali e del Terzo Settore

Formare professioniste e professionisti capaci di operare nell’incontro tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e imprese

Il Master approfondisce la gestione amministrativa e contabile degli ETS, il fundraising, l’amministrazione condivisa, la progettazione delle politiche sociali, i rapporti con gli enti pubblici.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.