Inail: assicurazioni per cassintegrati che fanno volontariato locale

SOGGETTI AMMESSI
Fruitori di ammortizzatori sociali che svolgono volontariato a favore delle proprie comunità.

DESCRIZIONE
Il dl n. 90/2014 (convertito dalla legge n. 114/2014) prevede un’assicurazione Inail ad hoc per i fruitori di ammortizzatori sociali che svolgono volontariato a favore delle proprie comunità.
La gestione spetta ai soggetti promotori (associazioni, coop ecc.), ma il costo (il premio assicurativo) è a carico dello Stato. Per attivare la nuova tutela va fatta richiesta all'Inail, in via telematica, almeno dieci giorni prima l'inizio delle prestazioni di volontariato.

Per il 2015 l'importo è pari a euro € 258 annuali e a € 0,86 per giornata lavorativa effettivamente prestata. Nulla è dovuto dalle organizzazioni e dagli enti locali.

TERMINI E MODALITA'
Per richiedere l'attivazione della copertura assicurativa, i soggetti promotori già titolari di posizioni assicurative territoriali (PAT) per l'assicurazione contro gli infortuni dei propri dipendenti, devono accedere ai servizi online in www.inail.it tramite il codice ditta e la password e selezionare dal menù principale “Denuncia di variazione”.
Nel caso di soggetto promotore non titolare di un codice ditta, l'intermediario deve selezionare dal menù principale “Denuncia di iscrizione” e compilare i Quadri A e A1 – Dati anagrafici con i dati identificativi del soggetto promotore che chiede l'attivazione della copertura assicurativa e il relativo indirizzo di Posta elettronica certificata. I dati da indicare sulla denuncia sono esposti in tabella.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.inail.it