Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” in Corso Don Luigi Sturzo 104/A a Trani. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero. Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” in Corso Don Luigi Sturzo 104/A a Trani. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero. Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.

Inaugurazione della “Stanza Multisensoriale”

Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi

Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile.

La Stanza Multisensoriale sarà palcoscenico delle attività in favore di persone con disabilità, socializzazione, formazione e promozione del benessere; un luogo di incontro, senza barriere fisiche, sociali ed economiche, dove le parole amore, solidarietà, inclusione ed estensività rappresentano i valori fondamentali e le radici della vita quotidiana.

Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” in Corso Don Luigi Sturzo 104/A a Trani.

La cittadinanza è invitata.
Ingresso libero.

Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.

La Stanza Multisensoriale sarà palcoscenico delle attività in favore di persone con disabilità, socializzazione, formazione e promozione del benessere; un luogo di incontro, senza barriere fisiche, sociali ed economiche, dove le parole amore, solidarietà, inclusione ed estensività rappresentano i valori fondamentali e le radici della vita quotidiana.

I più piccoli potranno assistere allo spettacolo di bolle di sapone di Antonella Travisani, clown Fumetto.
È previsto un saluto da parte di Mariastella Bonaventura, presidente de Il giardino di Gloria OdV, che illustrerà gli scopi statutari dell’Associazione e come questi si integrano nel progetto della Stanza Multisensoriale.
Seguirà una breve presentazione delle attività previste, da parte delle professioniste che hanno curato l’allestimento: la Dott.ssa Lenka Holoubkova, volontaria e terapista occupazionale e la Dott.ssa Miriam Cosmai, educatrice professionale esperta in tecniche ABA e in tecniche Snoezelen.

“Stando accanto ai bambini e ai ragazzi diversabili, le loro famiglie, i loro caregiver, i volontari, i professionisti e tutte le persone che hanno condiviso con noi l’esperienza del “Giardino sensoriale”, mi ha fatto comprendere quanto il mondo sensoriale sia complesso e affascinante poiché è proprio attraverso i sensi che percepiamo il mondo intorno a noi e questo mi ha permesso di capire quanto la sensorialità sia originale per ognuno di noi. Abbiamo perciò pensato questo progetto con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di sé in uno spazio condiviso e in un tempo di apprendimento e sperimentazione. Ho pensato ai ragazzi con autismo, ai ragazzi con disabilità fisica e/o cognitiva, ho pensato anche a tutte quelle persone che per i più disparati motivi non hanno accesso a spazi di bellezza e benessere e ho capito che la sensorialità, seppure diversa per ciascuno, unisce tutti allo stesso modo e che la stanza multisensoriale poteva essere il posto giusto per tutti e tutte.
L’esperienza del Giardino Sensoriale, inaugurato a Corato nel 2022 da Il giardino di Gloria – OdV, è stato il primo grande passo verso il mondo dei sensi e, mattoncino su mattoncino, insieme ai volontari e ai professionisti, siamo arrivati alla conclusione che valeva la gioia approfondire questa tematica e ora, grazie a Fondazione Megamark che ha saputo cogliere ogni sfaccettatura della nostra proposta, la stiamo realizzando. Perciò, aspettiamo la cittadinanza per l’inaugurazione, l’ingresso è libero. Unico requisito richiesto è l’entusiasmo e la curiosità”

Mariastella Bonaventura, presidente de Il giardino di Gloria OdV

Il progetto la “Stanza Multisensoriale” è uno dei vincitori di “Orizzonti Solidali” Ed. 2024, bando di concorso destinato al Terzo settore pugliese promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati A&O, Dok e Famila.

Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.Sabato 10 Ottobre 2026 dalle 17:00, la Cooperativa sociale Unsolomondo promuove “Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”, percorso a tappe alla scoperta di realtà che nella città di Bari sono impegnate nella costruzione di pratiche sociali, ambientali ed economiche più giuste. Partecipazione libera senza prenotazione.

“Posti Giusti: passeggiata etica-sociale-ambientale”

Camminare, ascoltare, connettersi: uno sguardo nuovo sui luoghi della città che creano comunità

La passeggiata nasce per mettere in relazione persone, luoghi ed esperienze che, attraverso pratiche diverse, condividono un’idea comune: costruire una città che metta al centro le persone, le relazioni, l’ambiente e la giustizia sociale.

Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.Venerdì 9 Ottobre 2026 alle 19:00, l’Associazione Liberosso ETS presenta il libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli, presso il Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”, in via Filippo Cifariello 25 a Molfetta.

Presentazione del libro “I sogni dietro l’orizzonte” di Caterina Pasculli

Scomparsa nel Marzo 2024, è stata per la comunità scolastica e cittadina di Molfetta la “maestra Caterina”

Pubblicato da Liberosso, “I sogni dietro l’orizzonte” è un prosimetro nel quale versi e prosa si intrecciano in un racconto biografico, intimo e sentimentale, attraversato anche da una dimensione onirica. Ricordi, paesaggi marini, amicizie adolescenziali e primi amori, la scrittura restituisce emozioni e frammenti di vita che possono parlare anche a lettrici e lettori di oggi.

Giovedì 15 Ottobre 2026 alle 17:00, il Gruppo Educhiamoci alla Pace OdV invita socie e soci, amiche, amici e simpatizzanti agli Stati Generali del GEP 2026, presso Spazio 13 (primo piano), in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari. Ingresso libero.

Stati Generali del GEP

Incontro aperto per costruire insieme il programma 2026-2027 dedicato al ripudio della guerra

Ogni “idea partecipata” sul ripudio della guerra, che ormai rappresentata la risposta ordinaria e normale a ogni forma di contrasto e conflitto, può contribuire alla definizione del programma annuale 2026-2027.

Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.Martedì 13 Ottobre 2026 alle 18:30, l'associazione C.A.L.C.I.T. organizza l'incontro “Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura” con la presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta (Autoritas Editore), anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, nel Chiostro di San Francesco – Food Policy Hub, in via San Francesco 12 ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria. Ingresso libero.

Dolore cronico tra difficoltà di ogni giorno e possibilità di cura

Presentazione del volume “Meglio di così” di Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore

Il dolore cronico non è solo una condizione fisica, è un’esperienza che attraversa la mente, le relazioni, l’identità stessa di una persona. Accanto a chi soffre ho imparato che il dolore non chiede solo di esser curato, ma di essere riconosciuto ed ascoltato senza fretta e senza giudizio
Rocco Petta, anestesista con una profonda esperienza nella terapia del dolore, autore di “Meglio di così” per Autoritas Editore

Master di I livello in Diritto e Amministrazione delle Politiche Sociali e del Terzo Settore

Formare professioniste e professionisti capaci di operare nell’incontro tra Pubblica Amministrazione, Enti del Terzo Settore e imprese

Il Master approfondisce la gestione amministrativa e contabile degli ETS, il fundraising, l’amministrazione condivisa, la progettazione delle politiche sociali, i rapporti con gli enti pubblici.

Corso di Formazione per Volontari – Progetto Itaca

Mettersi in gioco, conoscere, ascoltare e scegliere di esserci

Un percorso gratuito per conoscere la salute mentale, le attività dell’associazione e avvicinarsi al volontariato.

“Che ne sarà del mio tenore di vita quando andrò in pensione? Scopri cosa fare oggi per vivere bene anche domani!”

“Conversazioni sul denaro”: incontro su previdenza e pianificazione finanziaria

L’appuntamento approfondisce la pianificazione finanziaria di lungo periodo, la previdenza complementare, le coperture assicurative e gli strumenti di investimento utili a programmare le esigenze future proprie e della propria famiglia.