Incentivi biciclette 2009

Incentivi biciclette 2009

Il 30 giugno 2009 il Ministero dell’Ambiente, l’ANCMA (Associazione Nazionale Cicli Motocicli e Accessori) ed il CEI-CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Strada) hanno sottoscritto un Accordo di Programma che prevede un sistema di incentivi rivolti ai cittadini per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale quali ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita e veicoli assimilati. L’Accordo entra in vigore venerdì 25 settembre, a valle della settimana europea per la mobilità sostenibile indetta dalla Commissione Europea.

Con l’Accordo si intende contribuire al raggiungimento e al mantenimento dei valori limite di qualità dell’aria, previsti dalla vigente normativa, attraverso la riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dal parco circolante dei ciclomotori e dei motocicli ed attraverso la promozione della diffusione delle biciclette.

Il primo obiettivo del nuovo accordo è superare il record di ventimila biciclette vendute in 10 giorni grazie agli incentivi dell’accordo del 2008 tra Ministero dell’Ambiente ANCMA e CEI-CIVES. Infatti, sono stati stanziati circa 8 milioni di euro che permetteranno a circa 50.000 italiani di acquistare biciclette nuove e moderne che oltre a garantire relax ed sano esercizio fisico consentiranno di contribuire a migliorare la qualità della vita nella propria città.

Qualunque cittadino dotato di Codice Fiscale può acquistare una bicicletta con un incentivo pari al 30% del suo costo fino a un massimo di € 200 o una bicicletta a pedalata assistita con un incentivo pari al 30% del suo costo fino a un massimo di € 450.

Possono essere acquistate soltanto le biciclette dei costruttori certificati dall’ANCMA o dalla CEI-CIVES presso i rivenditori autorizzati. Per usufruire del contributo non è necessaria nessun’altra formalità se non quella di fornire al rivenditore i propri dati anagrafici e copia del proprio documento d’identità. Uno stesso beneficiario non può usufruire in ogni anno solare, di più di un incentivo, indipendentemente dal prodotto acquistato, sia esso bicicletta, bicicletta a pedalata assistita, ciclomotore ibrido, elettrico, a bassa emissione, o qualsiasi altro veicolo assimilato previsto dall’Accordo.

MAGGIORI INFORMAZIONI