Incontri in Agorà per dirottare l’economia verso la visione green

Venerdì 12 Febbraio 2021, il Centro per la Legalità e la Nonviolenza “Antonino Caponnetto” del Municipio 2 di Bari avvia il programma Agorà, otto appuntamenti on line dedicati al grande e complesso tema dell’ambiente.

Agorà è gratuito e prevede la presentazione di film e libri sulla pagina Facebook del Centro A. Caponnetto e la proiezione di film sul sito web www.centrocaponnettobari.it previa prenotazione a centrocaponnetto@libero.it.

Parlare di ambiente significa infatti considerare il tema del lavoro, della rigenerazione urbana, dei movimenti dal basso che hanno a cuore la salute e il senso di solidarietà delle nostre comunità – dichiara Gianlucio Smaldone, Presidente del Municipio 2 – Significa parlare di filiere agroalimentari, di diseguaglianze sociali, di tradizione e innovazione insieme

Si tratta di documentari e libri che testimoniano azioni di resistenza e di innovazione nel campo dell’agricoltura, della scienza, della partecipazione socioculturale.

Si tratta di un’occasione importante per conoscere quelle esperienze coraggiose e innovative che provano a invertire la rotta di un sistema economico che non funziona più, produce disuguaglianze sociali, inquinamento e danni alla salute delle comunità.

Il Centro per la Legalità e la Nonviolenza “Antonino Caponnetto” del Municipio 2 di Bari è gestito dalla Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca.

Programma Agorà

12 Febbraio
Proiezione in prima regionale del documentario Ragazzi Irresponsabili
Il regista Ezio Maisto si confronta con Marco Modugno e Giorgia Mira, attivisti del movimento FridaysforFuture Bari.

26 Febbraio
Marisa Ingrosso
, giornalista e autrice del libro inchiesta Sud Atomico si confronta con la giornalista Antonella Ciervo sul tema dei depositi delle scorie nucleari in Italia.

5 Marzo
L’agroecologista Manlio Epifania si confronta con il regista Tommaso Faggiano, autore del documentario Come semi al vento, sull’esperienza straordinaria di un gruppo di giovani che nel Salento recupera semi antichi, per un’economia e un’agricoltura sane e rispettose del territorio, dell’ambiente, delle tradizioni culturali e del lavoro.

19 Marzo
Il regista Antonio Fortarezza presenta il documentario Filiera (non) etica e si confronta con l’attivista Yvan Sagnet e la giornalista e scrittrice Enrica Simonetti.
Yvan Sagnet è noto per le sue lotte contro il caporalato e lo sfruttamento del lavoro, ma anche per aver dato vita all’Associazione NoCap che oggi dà lavoro regolare a diverse persone e ha dato vita a una filiera con il bollino etico.

9 Aprile
Il giornalista e scrittore Fabio Ciconte presenta il suo ultimo libro Fragole d’Inverno, sui cambiamenti climatici che si ripercuotono sulla produzione agricola e di conseguenza sulla nostra alimentazione.

23 Aprile
Don Angelo Cassano, referente di Libera Bari si confronta con Lorenzo Scaraggi, regista di Madre Nostra, documentario sulla gestione sana e solidale di terreni confiscati in Puglia divenuti simbolo di riscatto sociale per ex detenuti.

14 Maggio
Anteprima regionale del documentario candidato agli Oscar Genesis 2.0 dei registi M. Arbugaev e C. Frei, un’inchiesta a tratti sconvolgente sulle manipolazioni genetiche.

21 Maggio
Associazioni, gruppi, movimenti locali impegnati in processi di rigenerazione urbana e comunità solidali si confrontano sul futuro delle nostre città e sui processi di inclusione della visione green.
All’iniziativa aderisce l’Istituto Penale Minorile N. Fornelli.