Incontro regionale dei Giovani volontari delle Chiese di Puglia

In piedi costruttori di Pace” è il titolo della seconda edizione dell'Incontro regionale dei Giovani volontari delle Chiese di Puglia, che vedrà presenti anche quelli impegnati in progetti di Servizio Civile Nazionale e dell'Anno di Volontariato Sociale. Si svolgerà sabato 13 settembre prossimo, presso il Santuario di Santa Maria di Leuca (Lecce) ed Alessano. Come per lo scorso anno, ancora una volta sarà centrale la figura e il messaggio di don Tonino Bello, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e Presidente di Pax Christi Italia, scomparso nell'aprile del 1993.

Ogni Caritas diocesana pugliese allestirà un proprio stand per promuovere e condividere le attività di volontariato in essere nei propri territori.

Seguirà l’intervento di Elvira Zaccagnino, presidente de “La Meridiana” di Molfetta, che porterà la sua testimonianza quale figlia spirituale di don Tonino nel periodo in cui è stato vescovo a Molfetta. Altro momento di condivisione sarà costituito dal pranzo comunitario sempre intorno agli stand con l’animazione delle suore alcantarine della diocesi di Bari.

Nel primo pomeriggio ci si sposterà tutti ad Alessano sulla tomba di don Tonino Bello dove si svolgerà un momento di preghiera e di riflessione curato dalla diocesi di Molfetta.