Inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili – “AURORA” TUTELA SALUTE MENTALE

Inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili - “AURORA” TUTELA SALUTE MENTALEL’inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili sembra essere un problema abbastanza articolato che necessita oggi di un confronto tra tutte le associazioni e le parti sociali interessate.

In quanto associazione di tutela di pazienti psichiatrici viviamo in modo particolarmente drammatico la difficoltà (direi quasi impossibilità) di un inserimento sociale e lavorativo che colpisce i nostri associati così come, in generale, tutti i soggetti svantaggiati.
Crediamo, quindi, che tutte le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità, considerino obiettivo fondamentale del proprio operato assicurare ai propri associati una vita dignitosa, una casa, un lavoro.
Sembra chiaro che la vastità del problema necessita di un intervento articolato, a partire da quella che è la normativa vigente (legge 68/99) che dovrebbe aiutarci in questa impresa.
Una intesa forte tra associazioni può aiutare a far luce su una questione che per importanza e vastità necessita di interventi multipli e reticolati.

Per questo invitiamo tutte le associazioni, parti sociali e società civile ad un incontro che si terrà presso il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola", in via Vitantonio di Cagno n° 30 a Bari, martedì 18 settembre 2007, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, per discutere ed elaborare strategie comuni finalizzate ad ottenere non solo ascolto, ma l’elaborazione di interventi integrati nell’ottica di una soluzione del problema.

Cesira Dentico, Presidente Associazione di Volontariato “Aurora”

MAGGIORI INFORMAZIONI

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “AURORA” – TUTELA SALUTE MENTALE
c/o SIM
Via Fiume n° 8
70050 Bari Santo Spirito