INSIEME CONTRO IL DISAGIO – L’ABBRACCIO ASSOCIAZIONE FAMIGLIE AFFIDATARIE 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: L’ABBRACCIO ASSOCIAZIONE FAMIGLIE AFFIDATARIE
 
Progetto:  INSIEME CONTRO IL DISAGIO – L’ABBRACCIO ASSOCIAZIONE FAMIGLIE AFFIDATARIE 2014
 
 
Abstract:

La devianza minorile può essere affrontata in modo risolutiva solo se è la società a farsene carico, considerandola, un “problema sociale”.La progettualità “Insieme contro il disagio” nasce per attuare interventi di prevenzione e recupero del disagio, dell’abbandono e della dispersione scolastica, opera con azione coordinata tra le scuole ed i servizi del territorio.

Attraverso un convegno: “LA SCUOLA CONTRO IL DISAGIO” rivolto ai docenti delle scuole primarie del comune di Noicattaro, sostenendo che una scuola che intenda affrontare il problema deve compiere lo sforzo di coordinare ogni sua componente, favorendo una sinergia di azioni nella condivisione di dover investire tempo e risorse, con l’obbiettivo di attuare dei protocolli d'intesa.

Ed attraverso un Focus group: “LA FAMIGLIA AFFIDATARIA CONTRO IL DISAGIO”, rivolto prettamente alle famiglie affidatarie ed aspiranti, sensibilizzandole ad un'azione preventiva e tempestiva nel caso di comparsa di un comportamento a rischio.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2014