Insieme per la Reciprocit(tà): un convegno a Putignano

Si terrà il 14 novembre presso l'Auditorium “S. Gaspare del Bufalo” -Parrocchia S. Filippo Neri di Putignano il Convegno di Studi “Insieme per la Reciprocit(t)à. Welfare: “zavorra” o opportunità di sviluppo?”.

L'incontro intende convocare allo stesso tavolo istituzioni pubbliche, mondo delle imprese e rappresentanti del terzo settore per approfondire il tema della “sussidiarietà circolare” come metodo virtuoso su cui fondare il nuovo welfare e promuovere dialogo e interazione tra le parti, in vista di un piano d’azione condiviso e programmato, che individui bisogni, razionalizzi le risorse e faccia crescere il territorio in benessere, sviluppo e lavoro, mediante anche la creazione e le attività della “Consulta del Terzo Settore”. Il convegno si articolerà in due sessioni di lavoro: la prima, improntata all’analisi dei dati, raccolti grazie a questionari somministrati alle associazioni di categoria per rilevare bisogni, identità e potenzialità sul territorio, e all’ascolto di testimonianze sui temi dell’inclusione sociale, della sussidiarietà e dell’attenzione alle povertà; la seconda, tesa al confronto tra rappresentanti dell’amministrazione pubblica, del mondo dell’impresa, della finanza e del Terzo Settore, al fine di tracciare linee strategiche comuni di sviluppo dell’economia sociale.
    
Sono previsti gli interventi del prof. Paolo Ponzio, ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, del Rev. Don Angelo Sabatelli, Arciprete di Putignano e già direttore Ufficio Caritas della diocesi di Conversano-Monopoli, della dott.ssa Antonella Robortaccio, Presidente della Coop. “Solidarietà” di Binetto (BA), della dott.ssa Rosa Franco, Presidente del CSV San Nicola di Bari, del dott. Guido Boldrin, Direttore Consorzio Nazionale Con.Opera, del dott. Guido Memo, direttore “Non per profitto. Rivista di legami sociali e democrazia” ed esperto di formazione politica e cittadinanza attiva, del dott. Roberto Bianco, delegato Confidustria Bari-Bat di Putignano, dell’avv. Sandro Mele, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Putignano.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Putignano Sociale tel. 080 4056264 / 272