Integrazione scolastica alunno come soggetto in situazione di handicap

Il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" vi segnala:

Integrazione scolastica alunno come soggetto in situazione di handicap

Approvato il Regolamento Regionale n° 6 – 8 marzo 2007: "Modalità e i criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap ai fini dell’integrazione scolastica".
Le Aziende Sanitarie Locali costituiscono uno o più collegi per individuare l’alunno come soggetto in situazione di handicap.
La domanda di accertamento (Allegato A del Regolamento), deve essere presentata dal genitore o da chi esercita la potestà parentale al collegio, per il tramite della ASL di residenza, per l’anno scolastico successivo, nel periodo tra il 1 ottobre ed il 31 marzo.
Per l’anno scolastico 2007/2008 le Aziende Sanitarie Locali costituiscono entro il 31 marzo 2007 i collegi e comunicano agli Uffici Scolastici Provinciali il numero dei collegi attivati, le relative sedi e i componenti nominati.
Per l’anno scolastico 2007/2008 l’attività di accertamento si applica ai bambini disabili di nuova individuazione, in particolare, gli alunni iscrivibili al primo anno della scuola di infanzia o della scuola primaria.
L’attività di accertamento deve concludersi entro il 31 maggio 2007.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link dell’avviso pubblicato sul sito della Regione Puglia

Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile

I Progetti di Rete realizzeranno un sistema integrato di accoglienza accessibile

1. Realizzazione di servizi turistici per la fruizione e la mobilità accessibili, nonché acquisto di materiali, mezzi e infrastrutture leggere (es. segnaletica), strumenti tecnologici per le attività di ospitalità, escursionismo e visite guidate;
2. Predisposizione e organizzazione di pacchetti turistici integrati con servizi turistici finalizzati all’obiettivo della inclusività;
3. Comunicazione e divulgazione di tutte le attività promosse e realizzate da ciascuna Rete, con particolare attenzione alla comunicazione on line e agli strumenti digitali;
4. Organizzazione e produzione di servizi socio-educativi a supporto dell’utenza e della offerta turistica;
5. Attivazione di percorsi di formazione e accompagnamento consistenti in:
a) tirocini che favoriscano l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità nelle attività di ideazione della esperienza turistica accessibile;
b) iniziative per la facilitazione dell’accoglienza e della attuazione del Progetto.”

Opportunità in movimento

La Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.