“Io non Rischio” a Bitetto per la Settimana Nazionale della Protezione Civile

Banner Settimana Nazionale Protezione Civile 2022

Dal 10 al 16 Ottobre 2022 si svolge la 4ª edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 Ottobre.

Per l’occasione, Emervol Bitetto OdV e il Gruppo di Volontariato di Protezione Civile Comunale di Bitetto organizzano due convegni on line sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/iononrischiobitetto e un evento in piazza:

  • mercoledì 12 Ottobre alle 18:00, “Strategie di mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio di Bitetto” con Fiorenza Pascazio, sindaca della Città di Bitetto e Capo della Protezione Civile Comunale.
    Banner Strategie di mitigazione del rischio idrogeologico Bitetto
  • Venerdì 14 Ottobre alle 18:00, “Rischio sismico e resilienza in un paese a bassa pericolosità“, con Anita Sblano, Specialist in Prevention and Emergency Management.
    Banner Rischio sismico e resilienza Bitetto 2022
  • Domenica 16 Ottobre, evento “Io non Rischio” in piazza Aldo Moro, per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per la prevenzione dai rischi alluvione, terremoto e maremoto. Con diretta su https://www.facebook.com/iononrischiobitetto e https://instagram.com/io_non_rischio_bitetto
    Banner Io non Rischio Bitetto 2022

Un’iniziativa informativa sulle attività di protezione civile che – sottolinea Antonio Demarco, presidente Emervol Bitetto – permette ai volontari di protezione civile di Emervol Bitetto OdV e del Gruppo di Volontariato di Protezione Civile Comunale di coinvolgere il mondo delle istituzioni locale e della ricerca scientifica e di interagire direttamente con i cittadini, coinvolgendoli nelle proprie attività di prevenzione.

Obiettivo della Settimana Nazionale della Protezione Civile è sensibilizzare i cittadini, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

La 4ª edizione della Settimana ha un’agenda ricca di eventi, in presenza e in modalità telematica, promossi dal Dipartimento Nazionale e dai territori e si chiude con Io non Rischio, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà i volontari di protezione civile, nelle piazze fisiche e digitali di oltre 600 Comuni italiani.