A 16 anni di distanza dalla prematura scomparsa di don Tonino Bello, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Terlizzi, l’Associazione “Angeli della Vita” organizza "L’Ala di riserva: il volontariato secondo il Vescovo del Grembiule", un’iniziativa con la quale si intende diffondere la dimensione del "farsi volontario" per sollecitare il sostegno a una disabilità "particolare" come la sindrome autistica e i disturbi ad essa correlati, nell’ottica del donarsi.
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari e patrocinato dal Comune di Giovinazzo.
Il progetto prevede un’attività di Promozione del Volontariato, un Concorso di Pittura e una Tavola Rotonda.
L’attività di Promozione del Volontariato si svolge su tutto il territorio della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Terlizzi, per far conoscere l’Associazione “Angeli della Vita” ed avvicinare volontari, educatori, operatori scolastici e sanitari, alle problematiche della sindrome autistica e dei disturbi correlati.
Il Concorso di disegno e pittura è gratuito e aperto a tutti, professionisti e dilettanti. Le opere possono attingere spunti dai gesti, dai discorsi e dagli scritti di don Tonino Bello. Le opere troveranno collocazione, in futuro, presso la sede operativa del sodalizio in una sezione permanente dedicata a don Tonino.
Sabato 07 novembre 2009, alle ore 18:00, il progetto si conclude con una Tavola Rotonda sulla visione che don Tonino Bello aveva del volontariato e soprattutto del suo “farsi” volontario o “Ala di riserva”, presso la Sala Ricevimenti “Magnolia” a Molfetta. Nell’occasione saranno premiati i partecipanti al concorso di pittura.