L’inclusione sociale e le politiche di contrasto alla povertà

L’inclusione sociale e le politiche di contrasto alla povertà

Mercoledì 13 maggio 2009 le Amministrazioni Comunali di Bari, Mola di Bari e Triggiano organizzano "L’inclusione sociale e le politiche di contrasto alla povertà" nell’ambito del progetto "Il Cantiere dell’inclusione sociale, patti per l’inclusione sociale e la legalità", presso l’Hotel Majesty, in via Gentile 97/B a Bari.

Obiettivo del progetto è prevenire e contrastare la violenza attraverso percorsi integrati di inclusione sociale e lavorativa. L’intervento si rivolge, in particolare, a donne e minori vittime di abuso, maltrattamento, violenza fisica e psicologica e, in casi eccezionali e motivati, anche a minori autori di bullismo o, comunque, esposti all’illegalità.

Una difficile scommessa: che anche nel nostro territorio vi siano aziende disposte a svolgere una funzione sociale; aziende, cioè, capaci di accogliere stabilmente al lavoro – e non sotto la forma del precariato – persone in forte stato di disagio sociale. Da questo punto di vista, questo progetto è anche l’occasione di sperimentare una nuova strada dell’inclusione nel mondo del lavoro. La priorità immediata sarà quella di individuare non solo i soggetti che potranno essere accompagnati nel percorso formativo e lavorativo ma, anche, le aziende da coinvolgere. Per partire, dal primo febbraio, in una vera e propria impresa in grado di aprire nuove prospettive di azione per il mondo delle cooperative sociali, in stretto rapporto con i soggetti istituzionali.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma