LA DONNA VIOLATA – BIMBO AQUILONE ONLUS 2014

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione: BIMBO AQUILONE ONLUS
 
Progetto:  LA DONNA VIOLATA – BIMBO AQUILONE ONLUS 2014
 
 
Abstract:

Questo progetto ha la finalità di approfondire la ricerca, la riflessione, il dibattito e l'agire rispetto all’inviolabilità del corpo femminile. Intende promuovere una formazione diretta a contrastare e rimuovere ogni forma di violenza psico-fisica e/o sessuale nei confronti delle donne. Vuole, inoltre:

1.     dare impulso e diffondere nelle Istituzioni educative gli studi psicologici e le esperienze didattiche finalizzati alla costruzione dell’identità di genere e alla migliore conoscenza delle problematiche della condizione femminile;

2.     formare volontari per servizi di consulenza, di aiuto e di accoglienza per le donne vittime di violenza psicologica, economica, fisica e sessuale.

Il progetto vuole promuovere un volontariato che operi, in maniera consapevole, nell'ambito del  sostegno a donne vittime di violenza psicologica, economica, fisica e sessuale.

Intende offrire ai partecipanti un percorso didattico-sperimentale e di ricerca scientifica che, attraverso varie metodologie di psicologia clinica, possa dotarli di strumenti idonei a leggere, interpretare e smorzare concretamente condotte aggressive verso la donna. 

Come associazione, contribuire a promuovere iniziative dirette a contrastare e rimuovere ogni forma di violenza psico-fisica e/o sessuale nei confronti delle donne.

Il percorso si articolerà in quattro incontri, con cadenza settimanale,  con seminari di approfondimento teorico e  attività laboratoriali.

Il percorso vuole coinvolgere attivamente i partecipanti al fine di evidenziare l'importante valore dell'informazione circa la salute psichica e sensibilizzare al ruolo di “volontario attivo” della propria comunità sulle problematiche della violenza contro le donne, letta non solo in chiave strettamente personale ma considerando gli individui come membri della comunità stessa.

Gli incontri si terranno presso la scuola elementare statale I Circolo “G. Falcone” di Conversano.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2014