La passione dei volontari giallociano andriesi nell’emergenza COVID-19

Misericordia di Andria stila un bilancio del 2019 e di questo importante inizio di anno 2020: 120 volontari giallociano, affiancati da 70 giovanissimi ragazzi aderenti a le G.eMMe, la Primavera delle Misericordie, hanno operato, con passione e dedizione.

In seguito all’apertura del COC di Protezione Civile nella Città di Andria, la Misericordia ha impegnato quotidianamente 30 volontari, in questi quattro mesi di emergenza, in ausilio della popolazione e delle istituzioni, Regione Puglia, Comune di Andria e ASL BAT.

  • attività di centralino per il numero verde attivato dal Comune di Andria
  • 1.000 buoni spesa consegnati alle famiglie andriesi
  • 1.000 spese solidali consegnate sia con risorse proprie, sia all’interno del progetto del Banco Alimentare
  • pattugliamento del territorio in supporto delle forze dell’ordine nei weekend di Aprile
  • distribuzione di tablet agli studenti della Scuola Rosmini
  • misurazione della temperatura e primo intervento presso il Mercato settimanale di Andria, il Tribunale di Bari e l’Aeroporto di Bari-Palese
  • attività di trasferimento pazienti dalla RSSA di Minervino Murge all’Ospedale di Canosa di Puglia
  • operazioni di evacuazione completa della RSSA San Giuseppe di Canosa di Puglia
  • autisti e soccorritori, volontari giallociano, impegnati sulle due ambulanze e l’automedica che formano le postazioni 118 della Città di Andria
  • volontario giallociano in trasferta a Bergamo e Brescia in supporto alle istituzioni locali

La Misericordia di Andria ha festeggiato i suoi 28 anni di attività in piena emergenza da
Covid-19, ricordando, seppure in tono minore, i numeri del 2019 che si è concluso con 209mila chilometri percorsi per emergenza 118, servizi sanitari secondari, trasporti nazionali e internazionali, maxi emergenze, servizi di protezione civile e accoglienza e oltre 300 prestazioni sanitarie ai meno abbienti offerte gratuitamente dall’Ambulatorio Solidale “Noi con Voi”.

“Un impegno straordinario che continua a crescere anno dopo anno – sostiene Angela Vurchio, Governatrice della Misericordia di Andria – e per il quale non possiamo che ringraziare di cuore tutti i nostri volontari. La Misericordia è una grande famiglia e credo che istituzioni e cittadini debbano comprendere con forza l’importanza del mondo del volontariato e del Terzo settore che con gratuità è sempre disponibile in ogni azione al servizio della comunità. La speranza è che non ci si dimentichi di noi e di tue le altre realtà di questo genere”.

Banner Misericordia Andria nell'emergenza COVID-19