La Piazza dei mestieri: dove il Buono diventa Bene

piazza dei mestieri

La Piazza dei Mestieri è un tentativo di sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario che ci sia un luogo familiare in cui i giovani siano aiutati a recuperare il valore della propria persona, facilitati a dire “io”, in cui siano condotti ad affermare che esistono e che questo è quanto di più affascinante ci possa essere nell’universo. Un ragazzo che non ha mai provato a dire “io” è come se non esistesse, o meglio, e come se tutte le cose intorno a lui diventassero niente, nulla ha più interesse, niente vale la pena.

La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità.

L’obiettivo finale è quindi quello di creare un punto di aggregazione dei giovani in cui sia evidente un contenuto educativo e dove si possa sperimentare un approccio positivo alla realtà, dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

I prodotti che i giovani della Piazza dei Mestieri realizzano sono il frutto del loro impegno e della professionalità dei “Maestri” che li seguono e conducono nel loro percorso professionale durante tutto l’anno. Questi prodotti rappresentano il frutto del modello della Piazza dei Mestieri: un apprendimento che diventa professione e produce prodotti buoni. Acquistarli o donarli è il modo migliore per sostenere un’opera che pensa al futuro concreto delle nuove generazioni. Il Buono che diventa Bene.

Scopri i prodotti di Piazza dei Mestieri: Brochure_Natale 2015
Scarica la card natalizia: Card_Natalizia_personalizzabile_2015

Per conoscere di più il progetto, la storia e il presente della Piazza dei Mestieri, è possibile visitare il sito www.piazzadeimestieri.it .