La zita di Ceglie

La zita di Ceglie

Lunedì 23 novembre 2009, alle ore 18:00, la Sezione di Bari dell’U.N.I.VO.C. presenta "La zita di Ceglie" della Compagnia Teatrale "Le Schicchiate acchicchiate", presso il Teatro Purgatorio, in via S. Pietrocola n° 19, a Bari.
La manifestazione rientra fra le iniziative previste dal progetto "Conoscersi per Crescere" promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola".

Gli attori, tutti minorati della vista che daranno prova delle capacità recitative affinate nell’ultimo anno, andranno in scena grazie alla collaborazione dei volontari che avranno cura delle scenografie e degli aspetti tecnici essenziali per la messa in scena.
Lo spettacolo farsesco in un unico atto "La zita di Ceglie" è scritto e diretto da Antonio Garofalo. Il confronto grottesco tra due famiglie ai due opposti margini nella scala sociale è sintetizzato nel suo evento cardine, il fidanzamento ufficiale tra i due promessi sposi di diverso rango, dunque l’incontro tra le loro relative famiglie. Lo sfondo, esilarante, sospinto al limite della verosimiglianza, ritrae le dinamiche di rapporto tra i genitori dei due ragazzi. Il padre di lui e la madre di lei si scoprono conoscenti di vecchia data, nonché ex fidanzati. L’epilogo, risolto in un colpo di scena, appare condito da un pizzico di genuina follia, dal dolce retrogusto che solo la pura ingenuità può conferire.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI