Laboratorio di videopoesia Attraverso

Anto Paninabella OdV, il Centro Antonino Caponnetto del Municipio 2 di Bari e la Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca organizzano il Laboratorio di videopoesia “Attraverso”, coordinato dal media educator Girolamo Macina.

Possono partecipare 6 ragazze e 6 ragazzi selezionati valutando la loro motivazione e attitudine alla narrazione per immagini attraverso una procedura di autocandidatura.

Gli interessati devono inviare la propria candidatura entro il 10 Novembre 2019.

Il progetto prevede la realizzazione di una videopoesia che, partendo da alcune parole di Antonella* scelte insieme ai ragazzi partecipanti, offrirà uno spazio di confronto ed espressività, dando alle parole e alle immagini una veste visiva personale.

Il workshop sarà realizzato nei mesi di novembre e dicembre 2019. La prima presentazione del lavoro potrà avvenire, indicativamente, per la metà di gennaio 2019. Le proiezioni itineranti potranno avvenire in contesti e forme diverse da concordare con gli stessi ragazzi che avranno partecipato al workshop.

* Il 28 Novembre 2017, all’età di 13 anni, Antonella Diacono decide di togliersi la vita, senza aver mai manifestato esplicitamente la sua sofferenza. Prima di andarsene Antonella lascia alcuni scritti, ritrovati dopo la sua morte, nei quali esprime il suo dolore, il suo sentirsi ignorata, “una sagoma di sfondo nelle vite degli altri”, il suo profondo malessere. Le sue parole hanno ispirato la nascita della associazione Anto Paninabella OdV che si occupa di prevenzione primaria, incontrando ragazzi e genitori, promuovendo iniziative a favore della consapevolezza emotiva e dell’autostima dei ragazzi e per combattere lo stigma della depressione e della sofferenza psicologica, fornendo agli adulti strumenti per prevenirla e intercettare precocemente i sintomi.