corso Lo Storytelling di un'idea Cantieri Spaziali CSVSNcorso Lo Storytelling di un'idea Cantieri Spaziali CSVSN

Laboratorio “Lo storytelling di un’idea” – Cantieri spaziali

Il 14 e 15 Novembre e il 21 e 22 Novembre 2023 dalle 15:00 alle 19:00, il CSV San Nicola, nell’ambito di Cantieri Spaziali, propone il corso: “Lo storytelling di un’idea”, presso Sala San Giuseppe, Istituto Salesiano SS.Mo Redentore, in via Martiri D’Otranto 65 a Bari.
La formazione è tenuta da Gian Marco De Francisco.

Al termine del percorso si sarà capaci di curare l’incipit della narrazione di una campagna di comunicazione, per una propria attività / mission o in qualità di operatore all’interno di Agenzie Pubblicitarie e di Comunicazione.

La didattica propenderà sulla parte visiva delle campagne, affrontando concretamente il compito di tradurre in termini visivi l’idea di partenza, definendo la veste grafica e lo stile generale del prodotto commerciale e/o tematica sociale e le soluzioni visive possibili.
Il percorso prevede di affrontare:

  • la progettazione di un annuncio comunicativo;
  • la necessaria capacità di sintesi e di invenzione visiva, per tradurre la premessa iniziale in forma originale e coerente con la parte scritta da un copywriter;
  • la capacità di trasformare i concetti in immagini, per dare forma e forza ai contenuti del messaggio qualunque sia la sua natura (visual, post, evento);
  • il saper lavorare con il valore evocativo e simbolico della narrazione per immagini.

Il Relatore guiderà i partecipanti ad affrontare la necessità di comunicare tematiche sociali care ad alcune tipologia di enti del Terzo settore, quali l’inclusione e l’accoglienza.

Incontri, date e tematiche (dalle 15:00 alle 19:00)

  • martedì 14/11:
    impostare il brief o le specifiche del progetto comunicativo per individuare le soluzioni di immagine che meglio interpretano gli obiettivi della campagna.
  • mercoledì 15/11:
    trasformare in termini di comunicazione visiva il messaggio dell’impresa/cliente per rispondere ai principi di identificazione.
  • martedì 21/11:
    sapere veicolare il messaggio pubblicitario, sfruttando le potenzialità
  • mercoledì 22/11:
    scegliere fra differenti tecniche illustrative, la più adeguata alla realizzazione del prodotto ideato.

Biografia Gian Marco De Francisco
Architetto e fumettista tarantino, è il fondatore e Presidente dell’Associazione culturale “Studio iltratto.com”, ente di formazione privato nel campo della modellazione tridimensionale, della comunicazione e illustrazione digitale, e gestore del campus formativo “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione”.
È stato allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia.
Come fumettista ha al suo attivo diversi graphic novel tra cui “Baudelaire” Lisciani Comics 2021, “Charlotte Salomon” (2019) pubblicato in Italia da BeccoGiallo e a livello internazionale da Ponent Mon sui mercati spagnolo e anglosassone (Stati Uniti, Inghilterra, Australia) e segnalato dal critico di fama internazionale Paul Gravett, tra i 24 migliori fumetti in uscita sul mercato anglosassone nel 2020. 
Nel 2023 Il fumetto è uscito per la prima volta in Francia nella prestigiosa fiera internazionale di Angoulême, la seconda del settore nel mondo.
“Ragazzi di scorta” per BeccoGiallo, “Nostra madre Renata Fonte” per 001 Edizioni, una collaborazione su “Zartana lo stregone Blues”, per Cut Up Publishing (Lucca Comics 2018), “Un caso di stalking” per Edizioni Voilier e il fumetto di denuncia sul precariato nel Mezzogiorno dal titolo “Da grande” per Edizioni Lilliput.
Come illustratore ha ideato nel 2018 le illustrazioni segnaletiche per il “Parco delle Civiltà” per la città di Grottaglie (Taranto), nel 2017 ha collaborato con la rivista nazionale di Libera, “Narcomafie” realizzandone alcune copertine e disegnato le illustrazioni per il Bilancio integrato 2015 della BCC Banca Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe. 
Nel 2012 è stato l’ideatore ed uno dei due fondatori, di “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” sui territori di Taranto, Bari e Lecce nata dalla partnership tra lo “A.c. Studio iltratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia, il primo polo di formazione regionale sull’arte del fumetto. 
Ad oggi ne è il coordinatore generale.
Dal 2020 è uno dei due coordinatori editoriali di Ottocervo etichetta editoriale nata per valorizzare i fumettisti emergenti.

I destinatari della Formazione diretta del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

Questa iniziativa è all’interno del progetto Cantieri Spaziali: persone, progetti e possibilità
Operazione cofinanziata dal POR PUGLIA FSE 2014-2020, Asse Prioritario IX – Azione 9.3.
Progetto “BARI COMMUNITY HUB – PARTE FSE” Codice MIR A0903.5 – CUP J99I22000230006 CIG: Z333A3EF85

Reel corso Lo Storytelling di un'idea Cantieri Spaziali CSVSN
CampusX Bari Aperitivo studenti volontari Fondazione ExperienceCampusX Bari Aperitivo studenti volontari Fondazione Experience

Al CampusX di Bari il primo “Aperitivo tra studenti e volontari” in Italia

Dialogare e confrontarsi con le associazioni di volontariato: Libera Puglia, Incontra, Univox, Arcigay…

Un incontro informale per accorciare le distanze tra i e le giovani ospiti del Campus e il mondo del Terzo settore.

Intervengono

Giulia Segna, Project Coordinator della Fondazione Experience

Maria Grazia Modugno, Resident Manager CX Bari

Mariella Rocco, Community Ambassador CX Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Conversazioni Volontariato costruire relazioni progettare azioni

Conversazione sul Volontariato – Costruire relazioni per progettare azioni

L’incontro è aperto a tutti gli enti del Terzo settore del territorio

Il programma:

Proiezione del docufilm: Prima dov’ero? regia di Mauro Maugeri

Conversazione sul Volontariato
con Marilù Ardillo, responsabile comunicazione Fondazione Vincenzo Casillo

Un’agenda per il tempo presente: idee e proposte per promuovere i valori del volontariato sul territorio

Partecipano:
Giovanna Bruno, sindaca di Andria

Dora Conversano, assessora ai Servizi Sociali

Irene Turturo, dirigente al settore Servizi Sociali

Rosa Franco, presidente CSV San Nicola

Alessandro Cobianchi, direttore CSV San Nicola

locandina presentazione Sportello Volontariato Alberobellolocandina presentazione Sportello Volontariato Alberobello

Presentiamo lo Sportello per il Volontariato ad Alberobello

Gli Enti del Terzo settore sono invitati a partecipare

Ti coccolo ad alta voce progetto inclusione CSVSN 2024

4ª edizione di “Ti coccolo ad alta voce”

Coinvolgere nella lettura bambini e bambine con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), ASD (Disturbi dello spettro autistico), svantaggio socio-economico, linguistico, culturale

Le lezioni sono incentrate su favole e storie illustrate presentate in diversi formati: testuale, iconizzate attraverso l’uso di simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e raccontate ad alta voce dalla logopedista.
Si vuole, così, semplificare l’accesso alla lettura per bambini e bambine con difficoltà in modo che tutti e tutte possano ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva insieme.
La psicologa supporta docenti e famiglie attraverso uno sportello di ascolto psicologico all’interno del contesto scolastico.