Laboratorio teorico-pratico di progettazione europea

progetti-europei

L’Unione europea mette a disposizione una serie di sovvenzioni per diverse tipologie di beneficiari. Affinché un progetto possa ottenere un finanziamento europeo, è necessario dimostrare la coerenza tra le esigenze specifiche del contesto in cui si intende intervenire e gli obiettivi/priorità dei diversi programmi di sovvenzionamento.

Per questo motivo lo Europe Direct Puglia ha organizzato questo laboratorio di progettazione europea nell’ambito di un accordo di collaborazione per la realizzazione della piattaforma di eccellenza nazionale su euro-progettazione, sviluppo di progetti europei e cooperazione internazionale realizzato tra le seguenti Università: Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Europe Direct Puglia; Università degli Studi di Macerata – Centro di Documentazione Europea, Dipartimento di Giurisprudenza; Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche; Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa; Iusefor – Istituto Universitario di Studi Europei – Agenzia formativa.

Questo Laboratorio ha un taglio teorico-pratico volto ad offrire ai partecipanti oltre che una  chiara panoramica delle diverse fonti di finanziamento anche “le chiavi di accesso” alle risorse informative e alle tecniche della progettazione e rendicontazione europea, indispensabili per la partecipazione ai bandi a gestione diretta, per la gestione del ciclo di vita del progetto in tutte le sue fasi, per l’impostazione del budget.

Inoltre, il Laboratorio presenta un aspetto altamente innovativo e unico nel panorama internazionale: la certificazione delle competenze da parte di un Ente ufficiale di Certificazione, il Tüv Thuringen Italia.

Destinatari
Funzionari della pubblica amministrazione, operatori e dipendenti di agenzie di sviluppo locale, associazioni di categoria, associazioni di volontariato, di promozione sociale e ONG, liberi professionisti.

Requisiti di partecipazione
Fondamentale per la partecipazione al Laboratorio è la conoscenza della lingua inglese (lettura e scrittura). Titoli preferenziali la laurea e/o un’esperienza pluriennale nel settore di competenza.

Esame e certificazione delle competenze
Le competenze acquisite verranno certificate da un Ente di certificazione internazionale, il Tüv Thuringen Italia.
In base all’esito dell’esame verrà rilasciato dal Tüv un Certificato che indica il livello di competenza come Tecnico in progettazione europea.

Date
29 febbraio – 10 marzo 2016

Sede
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Politiche nel Palazzo del Prete in Piazza Cesare Battisti n.1 a Bari

Durata
Il Laboratorio prevede una durata di 72 ore di attività formativa in aula, cui si aggiungono le ore previste per l’esame di certificazione delle competenze e gli speed date.

Metodologia
L’approccio adottato per il Laboratorio è altamente interattivo e pratico/applicativo. In ogni modulo, infatti, saranno fornite ai partecipanti le basi teoriche e pratiche delle principali tecniche di progettazione e rendicontazione europea.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità per il versamento del contributo contattare:
Dott.ssa M. Irene Paolino
Europe Direct Puglia
Sportello informativo dell’Unione europea
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Via Giuseppe Suppa, 9 – 70121 Bari
+39 080 5717707  +39 349 4756412
www.europedirectpuglia.eu