Le emergenze nella società globalizzata

Le emergenze nella società globalizzata

La Parrocchia S. Maria Assunta Concattedrale, in collaborazione con l’Assessorato alla Solidarietà Sociale e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo, organizza il 5° corso di formazione "Le emergenze nella società globalizzata".
Il corso ha il fine di promuovere e sensibilizzare alla vita civile e di formare alla comunicazione, al rispetto dei diritti e all’assunzione dei doveri.

Il corso si terrà a partire dall’11 novembre e fino al 16 dicembre, presso la Sala San Felice, in piazza San Felice a Giovinazzo. Destinatari del corso sono studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, universitari, docenti, giornalisti, educatori, psicologi, sociologi, impegnati nel volontariato.

    Le lezioni:

  1. La famiglia tra emergenza e mutamento nella società globalizzata – prof. Enzo Fiorentino – preside, sociologo
  2. La diversità: dall’altruismo alla paura dell’altro – prof. Francesco Bellino – direttore Dipartimento di Bioetica
  3. Lo sviluppo dell’impresa al servizio della persona – prof. Fabrizio Baldassarre – docente di Economia e Gestione delle imprese
  4. I giovani e le nuove dipendenze – dott.ssa Patty Calzolaio – educatrice professionale
  5. La pace per l’integrazione dei popoli – prof. Gaetano Piepoli – Ordinario di Diritto Privato
  6. Una vita tra i poveri a Palermo – sac. Paolo Turturro – fondatore Associazione ‘Dipingi la Pace’- Palermo

L’iscrizione è gratuita e va effettuata entro il 5 novembre 2009 presso la presso la Parrocchia S. Maria Assunta Concattedrale, in piazza Duomo a Giovinazzo. La partecipazione costituisce credito formativo per gli iscritti alla Facoltà di scienze dell’educazione e per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI