Le fragilità socio – sanitarie… COVID-19 un’occasione per ripensarci

Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 11:00, si tiene il webinar “Le fragilità socio – sanitarie… COVID-19 un’occasione per ripensarci”.
La crisi ha dimostrato, con estrema evidenza e drammaticità, quanto sia necessario un servizio socio sanitario territoriale. Occorre, pertanto, cogliere l’occasione per aprire un cantiere a più mani, attuare delle sperimentazioni in cui tutte le parti giochino un ruolo attivo e costruire un modello che funzioni.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente modulo entro le ore 13:00 del 7 luglio: https://forms.gle/Vs9BHNpF3JRrs7rz8.

Relatori

  • Giuseppe Moro
    ricercatore I-Com esperto in ambito sanitario
  • Francesco Parisi
    componente della Consulta Disabilità del Forum Nazionale del Terzo Settore e del Coordinamento del Forum Regionale
  • Luigi Scarola
    responsabile settore Pubblica Amministrazione e economia sociale di Nomisma srl

Discussant

  • Francesco Spagnolo
    giornalista esperto di Servizio Civile Universale

Obiettivi

  • riflettere sul ruolo che potrebbero avere gli enti pubblici e gli enti di SCU nel nuovo scenario di assistenza e cure di prossimità e intermedie sul territorio

L’emergenza che stiamo vivendo ha messo in luce quanto sia importante saper governare i problemi a livello territoriale. Se, da un lato, la pandemia ha fatto emergere la qualità del nostro sistema sanitario, incardinato su concetti di universalità e qualità della cura, dall’altro, ha messo a nudo la fragilità di un sistema incentrato sull’ospedale quale prevalente centro di cura.
Se i territori fossero stati dotati di una rete assistenziale maggiormente diffusa ed efficiente, sarebbero stati in grado di direzionare verso l’ospedale solo i casi più gravi, riuscendo a essere più efficienti nella gestione dell’assistenza e del triage.

La Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale della Regione Puglia organizza “Webinar per il Servizio Civile Universale e il mondo che verrà“, un ciclo di incontri di riflessione sulle conseguenze e le sfide create dall’emergenza COVID-19 e sugli scenari che si prospettano in alcuni degli ambiti dove il Servizio Civile Universale interviene.