LE TRAPPOLE DELL’AMORE 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
AGE TRANI
Progetto:
LE TRAPPOLE DELL'AMORE
Abstract:
Il progetto “Le trappole dell’amore. Prevenzione agli abusi psico-fisici” nasce dall’esigenza di veicolare informazioni che consentano di conoscere – per prevenire – forme di violenza, soprattutto domestica.
Intende fornire ai ragazzi che frequentano le scuole medie superiori di Trani la possibilità di riflettere sul tema della violenza, del maltrattamento e dell’abuso sessuale, soprattutto a danno di donne e minori per fornire suggerimenti pratici sui modelli di prevenzione e intervento: rispondere a domande e dubbi permette di sviluppare un pensiero critico e smontare, se necessario, false conoscenze e stereotipi.
L’educazione al volontariato e alla cultura della solidarietà diventa così l’occasione attraverso la quale offrire agli adolescenti la possibilità di essere informati e sensibilizzati per imparare a decodificare i segnali necessari a prevenire ogni forma di violenza, su se stessi e sugli altri attraverso un percorso info-formativo. 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012