Leggere per Crescere in Ospedale

Leggere per Crescere in Ospedale

L’ARES Puglia, Agenzia Regionale Sanitaria, ha avviato nel 2004 un programma per promuovere l’umanizzazione delle pediatrie pugliesi, attraverso numerose iniziative, nelle quali si inserisce anche il progetto "Leggere per Crescere in Ospedale".

L’ARES Puglia cerca Associazioni di Volontariato del nord barese che siano interessate ad attuare il progetto regionale presso la pediatria dell’ospedale di Canosa di Puglia e di Putignano.

Il Progetto è un’occasione per colmare gli spazi e i tempi del ricovero attraverso il racconto, la lettura ad alta voce, la stimolazione della fantasia e della creatività in “continuità” con gli ingredienti della vita “normale” e per sensibilizzare le famiglie alla promozione della crescita del bambino.

"Leggere per Crescere in Ospedale" consiste nella lettura ad alta voce, fatta dai volontari, a gruppi di bambini ricoverati nella pediatria. Il progetto inizierà con un incontro di informazione con i volontari, durante il quale si coordinerà il lavoro. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono, oltre l’umanizzazione delle pediatrie, quello di creare un momento diversivo rispetto all’ospedalizzazione e sensibilizzare i genitori e i bambini all’utilità della lettura ad alta voce in età evolutiva.

La partecipazione al progetto è assolutamente gratuita. Unici elementi richiesti sono il vostro entusiasmo e i sorrisi per i bambini che incontrerete.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Segreteria Area Promozione CSVSN