Leroy Merlin: partnership con enti non profit

La volontà di Leroy Merlin è quella di migliorare e curare i territori, le case e la vita delle Comunità. Per raggiungere questo obiettivo stanno sperimentando nuove modalità di partnership con le organizzazioni non profit in una logica che privilegia la dimensione collaborativa rispetto alla semplice donazione.

La casa ideale

Peculiarità di tale iniziativa è supportare tutte quelle organizzazioni che lavorano sul tema della “lotta alla povertà abitativa”. In “La casa ideale” Leroy Merlin Italia vende i propri prodotti ad alcune organizzazioni del terzo settore che si occupano di accoglienza e inclusione sociale, rinunciando al proprio margine di profitto. In questo modo le organizzazioni selezionate accedono, previa presentazione e approvazione del progetto, ai prodotti a prezzo ridotto e possono quindi destinare tale risparmio al finanziamento delle proprie iniziative in favore della comunità e dell’accoglienza dei più vulnerabili.
La strada più semplice sarebbe stata scegliere alcuni prodotti da donare o vendere a prezzo speciale alle organizzazioni non profit. Abbiamo invece deciso di mettere a disposizione tutti i prodotti azzerando i nostri margini di guadagno: un meccanismo interessante perché offre una soluzione diversa dalla semplice donazione di articoli andati fuori serie o di eccedenze di magazzino.
L’accesso alla Casa Ideale sarà valutato sulla natura del progetto presentato e degli impatti prodotti. Sarà data priorità alle associazioni che gestiscono gli Empori Fai da Noi e alle organizzazioni non profit associate o selezionate dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e da esso verificate. Il regolamento è tra gli allegati. Il regolamento è tra gli allegati.
Per informazioni: sviluppo.sostenibile@leroymerlin.it
Per maggiori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/sociale/la-casa-ideale/

Bricolage del cuore

Il Bricolage del Cuore è un progetto che unisce azienda, collaboratori, comunità e persone in difficoltà nel migliorare l’habitat, perché migliorare la casa migliora la vita.
Il “Bricolage del Cuore” è il progetto di Volontariato d’Impresa grazie al quale ogni Collaboratore Leroy Merlin può mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili. 
Maggiori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/sociale/bricolage-del-cuore/

Cantieri fai da noi

Il progetto prevede l’assegnazione di una borsa cantiere destinata all’avvio dei lavori in modalità di microcredito.
La restituzione non deve essere fatta in denaro ma in cantieri di valore simile alla somma erogata o lavori socialmente utili (curati dai beneficiari del primo intervento). La scheda di sintesi è tra gli allegati.
Desideri informazioni sul progetto? Invia la tua richiesta al link https://csr.leroymerlin.it/sociale/cantieri-fai-da-noi/

Empori fai da noi

Gli Empori Fai da Noi sono luoghi di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari. A chi ne ha bisogno l’Emporio fornirà anche prodotti consumabili (vernice, stucco, lampadine e così via).
Per maggiori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/sociale/empori-fai-da-noi/

Bricolage civico

Il bricolage civico è una modalità di aiuto, per mezzo di vendita a prezzi ridotti, per cittadini o gruppi di cittadinanza attiva che si occupano di valorizzazione dei beni comuni (scuole, giardini, luoghi di condivisione). In un’ottica di “social business”, il profitto seppur ridotto, è reinvestito dal Negozio in attività sociali quali il Bricolage del Cuore, gli Empori o i Cantieri fai da Noi.
Per attivare la richiesta dei materiali: https://csr.leroymerlin.it/sociale/bricolage-civico/

Modello di Statuto per OdV (Organizzazione di Volontariato) e APS (Associazione di Promozione Sociale)

Fac-simile essenziali per costituire un'associazione

L’Area Consulenza propone dei modelli di Statuto per tutte le persone che vogliono costituire un’ente di Terzo settore.

Pubblicati gli elenchi del 5 per mille 2023 con gli ammessi e gli esclusi

Oltre 320 milioni di euro per quasi 59mila Enti del Terzo Settore e Onlus

Gli elenchi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate comprendono tutti gli enti destinatari del contributo ammessi in una o più categorie di beneficiari per l’anno finanziario 2023:
Enti del Terzo Settore e ONLUS
Ricerca scientifica
Ricerca sanitaria
Attività svolte dai Comuni
Associazioni sportive dilettantistiche
Attività tutela, promozione e valorizzazione beni culturali e paesaggistici
Enti gestori delle aree protette

Nella categoria degli Enti del Terzo Settore e Onlus sono compresi sia gli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sia le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’Anagrafe delle Onlus, gestita dall’Agenzia delle Entrate, accreditati al contributo.

Entro il 1 Luglio 2024, OdV, APS, ETS devono depositare il bilancio

Passo per passo le procedure per il deposito sul sito web del RUNTS

Gli ETS con un bilancio inferiore ai 220.000,00 euro possono redigere un bilancio per cassa utilizzando il Modello D.

Gli ETS con bilancio superiore alla suddetta soglia dovranno redigere il bilancio per competenze adottando il modello A e B e relativa relazione di missione.

Locandina campagna comunicazione per iscrizione al RUNTSLocandina campagna comunicazione per iscrizione al RUNTS

La tua associazione non è ancora iscritta al RUNTS?

…corri al Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – ETS, ti aiutiamo noi!

Con il RUNTS puoi: ottenere riconoscimento ufficiale come ETS; stipulare convenzioni con gli Enti pubblici; partecipare ai bandi; accedere al 5 per mille; accedere a finanziamenti e agevolazioni fiscali…

Tutti i nostri servizi sono gratuiti