Leroy Merlin: partnership con enti non profit

La volontà di Leroy Merlin è quella di migliorare e curare i territori, le case e la vita delle Comunità. Per raggiungere questo obiettivo stanno sperimentando nuove modalità di partnership con le organizzazioni non profit in una logica che privilegia la dimensione collaborativa rispetto alla semplice donazione.

LA CASA IDEALE
Peculiarità di tale iniziativa è supportare tutte quelle organizzazioni che lavorano sul tema della “lotta alla povertà abitativa”. In “La casa ideale” Leroy Merlin Italia vende i propri prodotti ad alcune organizzazioni del terzo settore che si occupano di accoglienza e inclusione sociale, rinunciando al proprio margine di profitto. In questo modo le organizzazioni selezionate accedono, previa presentazione e approvazione del progetto, ai prodotti a prezzo ridotto e possono quindi destinare tale risparmio al finanziamento delle proprie iniziative in favore della comunità e dell’accoglienza dei più vulnerabili.
La strada più semplice sarebbe stata scegliere alcuni prodotti da donare o vendere a prezzo speciale alle organizzazioni non profit. Abbiamo invece deciso di mettere a disposizione tutti i prodotti azzerando i nostri margini di guadagno: un meccanismo interessante perché offre una soluzione diversa dalla semplice donazione di articoli andati fuori serie o di eccedenze di magazzino.
L’accesso alla Casa Ideale sarà valutato sulla natura del progetto presentato e degli impatti prodotti. Sarà data priorità alle associazioni che gestiscono gli Empori Fai da Noi e alle organizzazioni non profit associate o selezionate dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e da esso verificate. Il regolamento è tra gli allegati. Il regolamento è tra gli allegati.
Per informazioni: sviluppo.sostenibile@leroymerlin.it
Per maggiori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/sociale/la-casa-ideale/
BRICOLAGE DEL CUORE
Il Bricolage del Cuore è un progetto che unisce azienda, collaboratori, comunità e persone in difficoltà nel migliorare l’habitat, perché migliorare la casa migliora la vita.
Il “Bricolage del Cuore” è il progetto di Volontariato d’Impresa grazie al quale ogni Collaboratore Leroy Merlin può mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili. 
Maggiori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/sociale/bricolage-del-cuore/
CANTIERI FAI DA NOI
Il progetto prevede l’assegnazione di una borsa cantiere destinata all’avvio dei lavori in modalità di microcredito.
La restituzione non deve essere fatta in denaro ma in cantieri di valore simile alla somma erogata o lavori socialmente utili (curati dai beneficiari del primo intervento). La scheda di sintesi è tra gli allegati.
Desideri informazioni sul progetto? Invia la tua richiesta al link https://csr.leroymerlin.it/sociale/cantieri-fai-da-noi/
EMPORI FAI DA NOI
Gli Empori Fai da Noi sono luoghi di condivisione di materiale dove le persone o le famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari. A chi ne ha bisogno l’Emporio fornirà anche prodotti consumabili (vernice, stucco, lampadine e così via).
Per maggiori informazioni: https://csr.leroymerlin.it/sociale/empori-fai-da-noi/
BRICOLAGE CIVICO
Il bricolage civico è una modalità di aiuto, per mezzo di vendita a prezzi ridotti, per cittadini o gruppi di cittadinanza attiva che si occupano di valorizzazione dei beni comuni (scuole, giardini, luoghi di condivisione). In un’ottica di “social business”, il profitto seppur ridotto, è reinvestito dal Negozio in attività sociali quali il Bricolage del Cuore, gli Empori o i Cantieri fai da Noi.
Il regolamento è in allegato.
Per attivare la richiesta dei materiali: https://csr.leroymerlin.it/sociale/bricolage-civico/