Magazine “Non solo per noi”, a cura degli studenti del Convitto Nazionale Domenico Cirillo di Bari

Il magazine nasce a seguito della stipula di una convenzione fra il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola e il Convitto Nazionale “D. Cirillo” di Bari, diretta alla realizzazione di un laboratorio giornalistico all’interno di un PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Editoriale
In questo numero del magazine “Non solo per noi”, la 5ªA del liceo classico del Convitto ha trattato i temi attinenti al volontariato con sensibilità, scrupolo e davvero gran classe! Questo giornale è una piccola opera nata a distanza. Una distanza appianata dalla passione che studenti, professori e tutor del CSV San Nicola hanno profuso nel lavoro redazionale. Un magazine piacevole nella forma e nella sostanza. Questo è un giornale che sentiamo nostro, senza confini d’età, di genere o di ruolo. Nostro perché è nato da proposte condivise, dal confronto fra opinioni, è un giornale partecipato…

Alessandro Cobianchi & Angelo Domenico Palumbo

Volontariato e social
L’uomo ha sempre avuto il bisogno di comunicare con i suoi simili per scambiare delle informazioni e stabilire delle relazioni. La capacità di comunicare è stata fondamento della sua evoluzione ed ha profondamente trasformato la cultura e la società. Viviamo in una società tecnologica, ogni singolo momento della nostra vita è influenzato e immortalato da una telecamera o da un telefono…

Caporedattrice: Benedetta Grande
Redattori, redattrici: Marina Angelini, Giuseppe Delre, Davide Romanelli

Una violenza senza genere
Il 25 novembre di ogni anno ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’ONU, che invita a organizzare attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza di genere. Ma una giornata è abbastanza? Forse no…

Caporedattrice: Angela Flavia Grimaldi
Redattrici, redattori: Ruben Cellamare, Francesca Di Monte e Angela Ronghi

Caro diario
In questo momento di emergenza sanitaria per il COVID-19 in cui la paura, l’ansia, e l’isolamento sociale ci rinchiudono in un mondo di solitudine ho deciso di scriverti per trovare la forza di tornare a guardare la vita con occhi speranzosi. Sì, ho desiderio di sperare che tutto questo periodo finisca e diventi solo un ricordo. Mi piacerebbe essere vicina alle persone costrette all’isolamento perché malate, vorrei dar loro la mia mano affinché possano alleviare il dolore non solo fisico, ma quello dell’anima…

Caporedattore: Corrado Bufi
Redattrici, redattori: Angelica Anaclerio, Sara Inverardi, Marco Modugno

Il volontariato ai tempi del covid-19
Tra tutti gli aspetti di quest’anno, ormai quasi giunto al termine, ce n’è uno che ha portato molto supporto a chi ne aveva particolarmente bisogno e non soltanto nel periodo legato al Covid-19: si tratta del ruolo che hanno svolto le Associazioni di Volontariato. Negli ultimi tempi moltissimi giovani hanno deciso di dedicarsi a questo tipo di iniziative per aiutare il prossimo e chi ha incontrato grandi difficoltà anche in seguito alla pandemia. L’abbiamo voluto chiedere a Francesco Petrarolo, volontario dell’organizzazione In.Con.Tra di Bari, che si occupa di prestare assistenza alle persone…

Caporedattrice: Zoe Bertoncelli
Redattrici, redattori: Narsete Comite, Ilaria Marseglia, Samuele Rana, Oriana Saponaro, Serena Zonno

Un virus quasi dimenticato
L’HIV (Human Immunodeficiency Virus) è un retrovirus, un particolare virus composto da un filamento di RNA che, grazie a un enzima, si trasforma nella cellula ospite in DNA, portando a gravi conseguenze per la salute, come l’AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome, Sindrome da ImmunoDeficienza Acquisita). Il virus si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, in qualsiasi stadio della malattia, come sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno; può avvenire anche geneticamente da madre in figlio…

Caporedattrice: Gaia Madaghiele
Redattrici, redattori: Giorgia D’urso, Martina Marinelli, Giulio Monaco

▼ oppure sfoglia l’intero magazine a schermo intero sul tuo dispositivo ▼
copertina Magazine Non solo per noi Convitto D. Cirillo e CSV San Nicola 2021

Questo giornale è una piccola opera nata a distanza. Una distanza appianata dalla passione che studenti, professori e tutor del CSV San Nicola hanno profuso nel lavoro redazionale. Un magazine piacevole nella forma e nella sostanza. Questo è un giornale che sentiamo nostro, senza confini d’età, di genere o di ruolo. Nostro perché è nato da proposte condivise, dal confronto fra opinioni, è un giornale partecipato insomma.

Alessandro Cobianchi & Angelo Domenico Palumbo