Manifestazione di interesse Attività CSVSN 2022

Videoconferenza di presentazione 8 Marzo ore 17:00

Presentazione delle attività 2022 – CSVSN

Pubblicato da CSV San Nicola su Martedì 8 marzo 2022

Dopo la presentazione delle Attività, invitiamo gli enti del Terzo settore che ancora non l’avessero fatto a aderire ai percorsi di co-progettazione previsti dal Programma 2022 del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/SSnQLk8Cep7e7WHX6

L’obiettivo delle Attività 2022 è consolidare le reti, sviluppare idee di co-progettazione e avviare collaborazioni con gli stakeholder per sperimentare azioni innovative a favore della comunità e del territorio.

Per questo motivo, il CSVSN propone agli enti del Terzo settore di manifestare da subito il proprio interesse a partecipare a uno o più progetti del Programma delle Attività 2022.

Attraverso la compilazione del modulo di adesione, le Associazioni potranno contare su un canale preferenziale di informazione e garantirsi contatto diretto e celerità attraverso Whatsapp.

Nei prossimi giorni il CSV San Nicola programmerà una videoconferenza di presentazione dei diversi progetti e delle fasi e modalità di attuazione (maggiori informazioni e link di accesso a Zoom saranno inviati all’e-mail e al numero di cellulare specificati nel modulo di iscrizione).

Elenco dei progetti

  1. Avviso pubblico #IDEATTIVA 2ª edizione – percorsi di co-progettazione e di costruzione di reti
    Il CSVSN accoglierà le candidature alla co-progettazione di attività che prevedano percorsi di rete fra più Associazioni, accomunate per ambito tematico. Sono previsti 11 campi d’azione ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030.
  2. Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030
    Il CSVSN, nell’ambito delle proprie finalità formative, intende promuovere attività e iniziative in co-progettazione con gli Ets sui seguenti temi: Obiettivi dell’Agenda 2030; Orientarsi in Europa; Beni confiscati alla criminalità organizzata.
  3. Corsi di comunicazione sociale
    Comunicazione attraverso le immagini e Social Media Strategy: il corso ha l’obiettivo di aiutare gli Ets a trasformare le proprie storie in contenuti digitali, video e fotografici, da divulgare attraverso i social media. Il percorso copre un arco di 4 settimane, in modalità mista, in presenza e on line.
  4. Generazione 2030 – Volontariato e scuola
    Il CSVSN intende favorire l’ingresso delle Associazioni a Scuola per promuovere il volontariato, individuare nuovi volontari e stimolare studenti e insegnanti ad acquisire competenze nuove e trasversali. Il percorso si svolge attraverso moduli collegati agli obiettivi dell’Agenda 2030.
  5. Generi culturali – Grafica: Immagina il Volontariato 2022
    Il CSVSN intende fornire agli Ets nuove modalità di narrazione della propria mission. Studenti delle scuole d’arte e di grafica realizzeranno locandine per campagne promozionali su temi del volontariato che le Associazioni potranno utilizzare.
  6. Generi culturali – Video e Cinema
    Attraverso videointerviste, la narrazione delle associazioni e il coinvolgimento di videomaker, il CSVSN vuole raccontare la vita quotidiana dei volontari. Si realizzerà un docufilm e i video potranno poi essere utilizzati dalle stesse Associazioni.
  7. Match. Favorire incontri fra associazioni e aspiranti volontari
    Il CSVSN intende formare le Associazioni sulle modalità di narrazione della propria mission e in seguito favorirne l’incontro con gli aspiranti volontari attraverso la modalità dello Speed Date.
  8. Meeting del Volontariato 2022
    Il CSVSN intende aiutare le Associazioni a incontrare la cittadinanza attraverso un ricco programma di incontri, laboratori, spettacoli, mostre e animazione.
  9. Summer camp
    Le Associazioni parteciperanno a esperienze pratiche e lezioni teoriche a contatto diretto con chi agisce le buone pratiche dell’inclusione.
  10. Ti coccolo ad alta voce
    Le Associazioni aderenti potranno strutturare insieme a un’esperta logopedista un percorso formativo improntato sul metodo CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa, rivolto a bambini diversamente abili e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
  11. Volontariato e Impresa
    Il CSVSN vuole raccogliere le adesioni delle Associazioni interessate a beneficiare del volontariato d’impresa: disponibilità dei dipendenti in attività di volontariato, consulenze, progettazione, spazi, attrezzature, ecc.
  12. Volontariato in Spiaggia “Giovanni Montanaro”
    Il CSVSN intende raccogliere le adesioni delle Associazioni del Sud barese interessate a co-progettare insieme l’evento, attraverso un tavolo tecnico e nella logica del rafforzamento delle reti territoriali.

Quest’anno ti chiediamo di manifestare da subito il tuo interesse per uno o più progetti del Programma delle Attività 2022.
Accederai a un canale preferenziale di comunicazione, parteciperai a una prima videoconferenza di presentazione e realizzerai le attività in rete, co-progettandole con il CSVSN e gli altri stakeholder, enti del Terzo settore, Scuole, enti pubblici e privati, studenti, giovani, cittadini.

Compila il modulo di adesione al seguente link: https://forms.gle/SSnQLk8Cep7e7WHX6

Le ulteriori informazioni verranno comunicate principalmente tramite Whatsapp.

Banner Manifestazione di interesse Attività CSV San Nicola 2022
Banner Manifestazione di interesse Attività CSV San Nicola 2022