Meeting del Volontariato 2015

Il Meeting del Volontariato, l’evento di punta delle attività del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” a favore delle associazioni del territorio, si terrà presso la Fiera del Levante a Bari il 14 e 15 marzo 2015.
Il Meeting è una proposta culturale rivolta ai volontari e a tutta la cittadinanza: si svolge in due giornate seguendo un programma fitto di convegni e iniziative ispirati a un tema interessante per tutti: “Amanti della realtà. La periferia al centro”. Allo stesso tempo, si tratta di un luogo in cui le Associazioni si incontrano e si confrontano tra di loro e con i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali e i volontari di altre realtà territoriali; ed è anche una possibilità straordinaria di promozione del volontariato, grazie all’attenzione che l’evento ha conquistato negli anni sui media locali e alla quantità di visitatori che accoglie.

Riprendendo l’intervento del Cardinal Bergoglio alle Congregazioni generali prima del conclave che lo avrebbe eletto papa, il tema su cui vogliamo riflettere quest’anno è Amanti della realtà. La periferia al centro. Il riferimento alle periferie «non solo geografiche ma anche esistenziali» ci spinge a indagare una nuova dinamica della conoscenza, che prende le mosse da un particolare per giungere al generale: dalla “periferia”, appunto, al “centro”. Questo è possibile solo attraverso l’amore per la realtà «senza preclusioni, cioè senza rinnegare e dimenticare nulla». I relatori del Meeting non sono invitati appena in qualità di rappresentanti di un’istituzione o di un’opera, ma come uomini e donne tesi a confrontarsi col il tema proposto a partire da un’esperienza di solidarietà vissuta negli ambienti in cui lavorano e vivono. È il metodo che le stesse associazioni ci suggeriscono, poco interessate alle analisi infruttuose e disposte piuttosto a confrontarsi sulla base delle sfide affrontate quotidianamente.

Per quanto riguarda le iniziative collaterali agli incontri del Meeting, sono due le mostre visitabili nei giorni dell’evento: “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”, a cura di John Waters e della Fondazione AVSI e “Azzardo: non chiamiamolo gioco”, a cura della Fondazione Exodus onlus. Inoltre, alle 20.00 di Sabato 14 Marzo si esibirà il coro Alecrim in concerto, mentre Domenica 15 Marzo sarà la volta del Concorso “Associazioni allo sbaraglio” che invita le associazioni a esibirsi in performance di arte varia – dalla musica alle imitazioni, dal ballo al cabaret – per contendersi il primo posto, assegnato da una “giuria di qualità”.
Tutti i volontari che intendano partecipare devono inviare l’iscrizione tramite mail indirizzata a prq@csvbari.com o entro e non oltre il 2 marzo 2015, attraverso l’apposita scheda, accompagnata dalla liberatoria al trattamento dell’immagine. Verranno accolte un numero massimo di 15 iscrizioni, dando la precedenza in base all’ordine di arrivo. Quest’anno anche lo Spazio Bimbi sarà un’area aperta alle iniziative rivolte ai più piccoli delle associazioni, che possono proporre le proprie attività di animazione inviando un’email a comunicazione@csvbari.com.

È previsto il riconoscimento di crediti formativi agli studenti universitari che parteciperanno ai convegni per i seguenti corsi di studio: tutti i corsi di studio del Dipartimento di Scienze Politiche, il Corso di Studio Magistrale in Formatore e Gestore delle Risorse Umane, il Corso di Studio Magistrale in Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale e Scienze della comunicazione. Per ulteriori informazioni relativamente ai crediti formativi contattare prq@csvbari.com.

 

 

SCARICA I DOCUMENTI
icon Programma MV 2015
icon Scuole-schede-mv2015
icon Associazioni-scheda-adesione-mv2015
icon Liberatoria- associazioni-sbaraglio – mv2015
icon Regolamento-associazioni-sbaraglio-mv2015
icon Modulo-iscrizioni-associazioni-sbaraglio-mv2015