Fieri di esserci! Volontari per il cambiamento – Meeting del Volontariato 2018 a Bari dall’8 al 16 settembre

 

La 11 edizione del Meeting del Volontariato, evento organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con le Associazioni di Volontariato, si terrà presso il padiglione Nuova Hall della Fiera del Levante, in via Verdi, a Bari.

L’evento culminante delle attività di promozione del volontariato del CSV “San Nicola”, atteso dalle tante associazioni del territorio di Bari e Bat, quest’anno avrà luogo durante la Campionaria. È una scelta coerente con il titolo di questa edizione: “Fieri di esserci! Volontari per il cambiamento”.
Al centro della riflessione, infatti, ci saranno due temi rilevanti: il ruolo dei volontari, di cui oggi gli operatori del bene sono pienamente consapevoli; la creazione di reti solide tra le associazioni e gli altri attori della comunità, pubblici e privati, per produrre insieme un cambiamento positivo e sostenibile del paradigma socio-economico.

In tale ottica, quest’anno il Meeting del Volontariato si propone di incontrare il profit per porre le basi di una contaminazione reciproca che porti alla condivisione di valori – reciprocità, gratuità, fiducia, equità – visioni – ricchezza e benessere diffusi – e progettualità – organizzazione manageriale di interventi in rete.

È una scelta, anche, che offrirà alle 140 associazioni presenti una maggiore visibilità e la possibilità di incontrare nei loro stand quei visitatori che, nella loro quotidianità, hanno meno occasioni per conoscere la bellezza e l’operatività di questo variegato mondo.

La manifestazione sarà ricca di tanti appuntamenti: convegni organizzati dal Centro, in cui si parlerà del nuovo Codice del Terzo Settore e del Volontariato come fattore di sviluppo locale; convegni organizzati dagli enti no profit; focus group; laboratori; mostre; spettacoli di animazione e teatrali.

Sarà un Meeting del Volontariato nuovo, sperimentale, dinamico, partecipato e animato dalle associazioni di volontariato e che sarà aperto e pronto ad accogliere cambiamenti e nuove sfide.

La partecipazione al Meeting del Volontariato è gratuita.