Il Centro di Ascolto “Dal Silenzio alla Parola” di Gioia del Colle (BA) ha organizzato per il 5, 6 e 7 dicembre nel centro di Gioia del Colle un mercatino di Natale in cui verrano venduti prodotti gastronomici locali a cura dei volontari e sostenitori dell’Associazione. Il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per l’acquisto di farmaci in favore di quelle persone, già seguite dal Centro di Ascolto, risultano affette da varie patologie e che versano in difficili condizioni economiche.
L’attuale fase di congiuntura economica che da qualche anno incide sulle condizioni di vita di molte famiglie italiane è spesso appesantita anche dalle precarie condizioni di salute in cui versano alcune di loro. Tale fenomeno è stato messo in luce anche in un recente rapporto redatto dal Tribunale del Malato “sull’accesso all’assistenza farmaceutica” che ha posto in risalto come l’aumento dei costi dei farmaci abbia notevolmente inciso sulle tasche degli italiani.
Il Centro di Ascolto attraverso l’esecuzione delle quotidiane attività rappresenta un valido osservatorio capace di monitorare situazioni di disagio presenti nel tessuto sociale gioiese e nel consueto confronto con le realtà parrocchiali del luogo ha avuto la conferma che in alcune sacche della società gioiese oltre ai bisogni di una casa, un lavoro, emerge insistente anche quello relativo alla disponibilità di farmaci, necessità emersa anche nel corso di un periodico incontro con i responsabili di alcune parrocchie locali.
Mercatino a Gioia
- Condividi sui Social: