Mini Olimpiadi per Disabili

prima edizione delle Mini Olimpiadi per Disabili

L’Associazione "Per Loro", con il supporto del CIP Bari e del Coni Puglia, e insieme all’Associazione C.L.I.O e all’Agenzia EffettiCollaterali, promuove la prima edizione delle Mini Olimpiadi per Disabili che si svolge dal 18 al 20 dicembre 2009 a Monopoli, rientrando nella programmazione invernale delle attività dell’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Monopoli.

La moderna tecnologia ha aumentato il numero di sport accessibili ai disabili, migliorando inoltre le loro prestazioni atletiche. Pertanto assieme al CIP Bari sono stati individuati gli sport di più facile coinvolgimento e già presenti e attivi nella zona: Vela, Basket in Carrozzina, Tennis Tavolo, Tennis, Nuoto, Calcio A 5, Ginnastica Correttiva, Atletica, Tiro a Segno, Torball.

Sono state coinvolte 5 strutture sportive della città di Monopoli in grado di ospitare in tre giorni le varie categorie sportive: ASD Adriatica Monopoli, APD E. Giannoccaro, Palazzetto dello Sport, Lega Navale Monopoli, Piscina Comunale.

Si tratta di una manifestazione nata per promuovere l’attività di tutte quelle associazioni di volontariato che da anni operano sul territorio pugliese a sostegno della disabilità fisica e psichica. Un progetto pilota, ambizioso e innovativo. Una tre giorni di sport, promozione e divertimento aperta a tutti gli atleti delle associazioni pugliesi, tecnici, amici, volontari e quanti si dedicano alla attività sportiva per disabili.

Un handicap fisico o psichico non può limitare assolutamente la vita di chi ne soffre, ma anzi, si possono trovare degli stimoli per fare bene e meglio, mettendo in pratica un nuovo approccio alla vita attraverso lo sport.

Con questo evento la città di Monopoli si candida sin da oggi ad ospitare e a partecipare anche per il prossimo anno alla 2ª edizione delle "Olimpiadi per Disabili" un appuntamento che vedrà la partecipazioni di tutti colori che vivono e operano nel mondo del Terzo Settore della Provincia di Bari.