Mixed LGBTI APS: «Storie a colori» | Parità di genere

Banner Storie a colori Ideattiva 2022 CSVSN

Dal 23 Ottobre 2022 al 16 Aprile 2023 si tiene a Bari “Storie a colori”, progetto del CSV San Nicola in collaborazione con Mixed LGBTI APS Movimento Indipendente X Eguali Diritti e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Parità di genere”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico #Ideattiva 2ª edizione.

“Storie a colori” vuole contrastare gli stereotipi di genere e di orientamento sessuale attraverso letture e laboratori rivolti ad alunni, alunne e docenti della scuola primaria, presso la Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze nel Parco 2 Giugno di Bari, in via della Resistenza.
Le storie selezionate propongono una grande varietà di modelli e situazioni di vita che possono aiutare bambini e bambine nella costruzione dell’immagine di sé e della realtà che li circonda.
Bambini e bambine avranno la possibilità di riconoscersi e rispecchiarsi sviluppando empatia, inclusione e rispetto delle differenze individuali, familiari, di genere per prevenire la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo e violenza di genere.
Dopo ogni lettura i bambini e le bambine potranno rielaborare le storie in maniera creativa.

Laboratori a cura dell’attrice Angela Borromeo e dell’educatrice Claudia Zambetta
  • domenica 23 Ottobre 2022: presentazione del libro “Il Signor non si sa” edizioni la Meridiana. Partecipa l’autrice Chiara Liuzzi.
  • domenica 22 Gennaio 2023: presentazione del libro “Una famiglia è una famiglia… sempre!” edizione La Margherita. Dialogo con l’editor Laura Chiappella.
  • domenica 19 Febbraio 2023: presentazione del libro “Nei panni di Zaff”. La psicologa e attivista Gaia Lazzati dialoga con l’autrice Manuela Salvi e l’illustratrice Francesca Cavallaro delle edizioni Fatatrac.
  • domenica 16 Aprile 2023: presentazione del libro “Uffabaruffa come sei buffa!” edizioni la Meridiana. Partecipa l’autrice Annamaria Gatti.