Monopoli: conclusa l’edizione 2018 di Volontariato in Spiaggia

volontariato in spiaggia

“Esiste un desiderio di fare azioni per il bene comune che non emerge. A ciò servono iniziative come Volontariato in Spiaggia, a mostrare alla cittadinanza che esiste un mondo ricco di iniziative e di operosità, persone che reclamano il diritto di fare opere insieme, di costruire relazioni sociali con l’altro, con culture diverse”. Così Rosa Franco, presidente del Centro di servizio al volontariato San Nicola, commenta la manifestazione Volontariato in Spiaggia, che ieri ha animato Portavecchia a Monopoli.

La manifestazione ha visto protagoniste 25 associazioni di volontariato, prevalentemente del sud barese, che hanno raccontato e testimoniato ai tantissimi visitatori, anche attraverso spettacoli e recitazioni, la propria esperienza di intraprendenza e attivismo nell’assistenza ai disabili, nella raccolta del sangue, nel contrasto alla violenza sulle donne, nella tutela ambientale, nell’assistenza agli anziani, nella clownterapia, nel contrasto alla droga e tanto altro.

volontariato in spiaggia

Il neoeletto sindaco, Angelo Annese, ha sostenuto l’iniziativa, nel solco delle precedenti amministrazioni che hanno sempre tenuto viva l’alleanza con il Csv San Nicola. “Questa manifestazione inorgoglisce la città – ha dichiarato il sindaco – Monopoli sta mostrando una crescente abilità a lavorare in rete e in ciò l’apporto dell’associazionismo è molto significativo. L’auspicio è coinvolgere tutta la città e soprattutto le nuove generazioni affinché questa rete diventi permanente, trovando la strada maestra per creare un sistema di collaborazioni forti e durature, coadiuvati dall’esperienza del Csv San Nicola”.

La festa si è conclusa con l’esibizione del gruppo musicale “Cipurrid” che ha fatto ballare grandi e bambini con i canti e le musiche della tradizione meridionale.   

Il prossimo appuntamento sarà il Meeting del Volontariato, dall’8 al 16 settembre, nell’ambito della Campionaria della Fiera del Levante.