Nasce L’Airone

Inaugura il 29 settembre alle 18 a Bari in vico 1° S. Antonio 3 la sede della neonata associazione L'Airone che opererà per l'inclusione sociale. Vivere oggi con una disabilità, nonostante i progressi scientifici e sociali raggiunti, è comunque espressione di difficoltà. I progressi ottenuti con le cure e la riabilitazione vanno accompagnati con un approccio sistemico-relazionale.
Infatti, in questa ottica, viene colto un aspetto molto significativo quale è il riconoscimento di una specifica identità, basato non tanto sulle abilità o disabilità, bensì sull’essere profondo comune a tutti.  
Questa è la convinzione su cui si fonda l'associazione L’AIRONE che nasce con l’intento di offrire un’opportunità in più di inclusione sociale, la cui azione educativa trasmetta non solo nuove modalità di comunicazione, ma le colleghi ad attività, ad azioni che abbiano uno scopo, a lavori che si possano fare scambiando con gli altri  con diversi canali comunicativi, stando insieme e in gruppo. L’offerta socio educativa si basa su laboratori didattici e attività socio-terapeutiche inerenti al lavoro sul Sé, sull’identità, sulla consapevolezza delle abilità residue, sull’autostima e la capacità di esprimere autonomia, anche se in una condizione di vita assistita.
Un’ approccio globale alla persona e l’uso dell’intelligenza emotiva, consente di entrare da protagonista nella rete sociale, ricevendo accoglienza, aiuto, cure, ma anche donando le risorse che egli è in grado di mettere in atto.
L'associazione organizza corsi di biodanza, musicoterapia, psicomotricità, teatro, narrazione, potenziamento cognitivo, educazione affettiva, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, presso la sede.

MAGGIORI INFORMAZIONI
cell. 348 2537974 – 346 6856217
associazione.lairone@libero.it