Nasce Villaggio Berukhà

Si terrà mercoledì 2 maggio alle ore 12.00 presso la Sala Giunta del Comune di Bari la conferenza stampa di presentazione del Villaggio Berukhà.
Il villaggio Berukhà sarà un Centro socio-educativo-riabilitativo a favore delle persone con disabilità fisiche e psichiche che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario, in particolare della Pet Therapy. Il villaggio sorgerà in Via Lenoci su un suolo comunale di circa 4.605 mq, dato in concessione all’Associazione di Volontariato Custodi del Creato Onlus. Il suolo, alle spalle dell'Executive Center e vicino all'Ospedale Pediatrico Giovanni XXVIII, secondo quanto previsto dal Piano Sociale di Zona 2010\12 della Città di Bari, risponde alle esigenze del territorio carente di servizi socio-raibilitativi e popolato da un alto numero di famiglie a basso reddito e con più di un componente disabile.
Il Villaggio Berukhà potrà offrire un sostegno e un aiuto alle famiglie delle persone con disabilità supportandone il lavoro di assistenza, educazione e riabilitazione, per favorire il ripristino di relazioni parentali ed amicali positive. Nel Villaggio si potranno svolgere attività volte all'acquisizione dell'autonomia personale nelle attività quotidiane, al mantenimento e potenziamento delle abilità residue e all'integrazione sociale dell'ospite con la dovuta competenza professionale e con cure amorevoli nello Spirito Francescano che caratterizza l'Associazione Custodi del Creato costituita in buona parte da francescani secolari e volontari del Congresso Eucaristico tenutosi a Bari nel 2005.
La conferenza sarà presenziata da Pietro Caroli, presidente dell'associazione di volontariato “Custodi del Creato Onlus”, e da Michele Emiliano, Sindaco della Città di Bari. Interverranno gli ingegneri Savino Pellecchia e Giuseppe Alessio che hanno predisposto il progetto del Centro e alcuni genitori di ragazzi diversamente abili che beneficiano della pet therapy.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Associazione Custodi del creato
custodidelcreato@libero.it