Nel Cuore del Sud. Iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali

Scadenza:

13/12/2021.

Parole chiave:

inclusione sociale; inclusione lavorativa; marginalità sociale; fragilità; cultura; recupero tradizioni; artigianato; turismo; agricoltura; enogastronomia.

Soggetto promotore:

Fondazione con il Sud ed Enel cuore.

Soggetti ammessi:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  • cooperativa sociale o loro consorzi;
  • ente ecclesiastico;
  • fondazione;
  • impresa sociale.

Il soggetto responsabile deve essere costituito da almeno 2 anni e avere sede legale in uno dei comuni delle aree interne oggetto di intervento (cfr. l’allegato A annesso al bando).

Ambiti di intervento/attività finanziabili:

La Fondazione ed Enel Cuore sosterranno interventi volti a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità o a rischio marginalità attraverso la valorizzazione della cultura e delle tradizioni specifiche dei territori, favorendo il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa.
Le proposte dovranno:

  • intervenire principalmente nei seguenti ambiti: artigianato, turismo, agricoltura, enogastronomia;
  • essere insediate nelle aree interne del Mezzogiorno di cui all’Allegato “A”, in grado di incidere significativamente sul tessuto socio-economico delle comunità coinvolte (es. sviluppando filiere virtuose) e di produrre un concreto impatto sociale (es. inserimento lavorativo di persone svantaggiate, integrazione culturale di minoranze o gruppi fragili, ecc.);
  • dimostrare di essere in grado di garantire agli interventi ‘continuità operativa’ (oltre il termine del finanziamento) in termini di capacità di generare o raccogliere risorse economiche e catalizzare competenze e professionalità adeguate.

Non verranno sostenute, pertanto, iniziative singole ed eventi, ma interventi caratterizzati da una progettualità integrata, strutturata e di lungo periodo, in grado di sviluppare un processo virtuoso e duraturo di sviluppo locale.

Spese ammissibili:

Spese funzionali al progetto.

Contributo massimo ammissibile:

minimo 100.000, massimo. 250.000.

Cofinanziamento:

20%

Link al bando:

https://www.fondazioneconilsud.it/bando/nel-cuore-del-sud/

Vuoi partecipare a un bando?
Richiedi una consulenza in Progettazione: analisi territorio, benchmarking, studio di fattibilità

Le consulenze sono gratuite ma devono essere prenotate:
► Andria: delegazionebarinord@csvbari.com
► Bari: consulenza@csvbari.com