Nelle nostre Mani

Mercoledì 9 Ottobre 2019, alle ore 16:00, si svolge Nelle nostre Mani, un progetto di dialogo con le associazioni di volontariato ospedaliero per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), presso l’AOU Policlinico di Bari.

Il progetto Nelle nostre Mani nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su una tematica delicata e non sufficientemente conosciuta, ovvero il rischio legato all’antibiotico-resistenza e alle infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Le persone cui prestano assistenza la gran parte delle associazioni di volontariato ospedaliero sono “soggetti fragili”, persone che spesso presentano un sistema immunitario debole e una fisiologia più soggetta a danni consistenti in caso di contrazione di un’infezione.
Gli operatori delle associazioni di volontariato ospedaliero possono non avere sempre sufficiente consapevolezza dei rischi legati alla loro fondamentale attività e per questo è importante che il sostegno e il sollievo alle persone fragili possa essere sempre meno fonte di rischi per l’assistito. L’incontro vuol far emergere l’entità del problema dell’antibiotico-resistenza e delle ICA e fornire indicazioni pratiche e concrete e accorgimenti da adottare per minimizzare il rischio.

Le stesse tematiche sono state affrontate in altri due incontri tenuti rispettivamente a Milano e a Roma, improntati al dialogo fra associazioni e professionisti. È nata così l’ipotesi di un Manifesto condiviso tra enti ospedalieri e associazioni che vi prestano la propria attività volontaria. L’obiettivo è costruire un documento che possa essere valorizzato negli ospedali fungendo da strumento utile a chiunque frequenti le strutture. Fare educazione sulla problematica può aiutare a limitare l’incidenza delle purtroppo frequenti infezioni.

Maggiori informazioni

Confermare la propria presenza a Lorenzo Bruno 346 96 62 779lorenzo.bruno@heritage-house.eu