START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formaleSTART Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

Dal 14 Maggio al 5 Giugno 2025, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS tiene il secondo livello della prima edizione di “Nessuno nasce imparato” (2024), presso Spazio 13 in via Colonnello De Cristoforis 8 a Bari.
Il secondo livello permetterà alla Associazioni di avviare gli incontri nelle Scuole a partire da Settembre 2025.

Calendario secondo livello “Nessuno nasce imparato” 2024

  • Mercoledì 14 Maggio 2025
    • ore 15:00-16:00 Dove eravamo rimasti
      Momento finalizzato a riprendere le fila del percorso svolto insieme e raccogliere i feedback a 10 mesi di distanza dalla chiusura del percorso.
      Facilitano: Alessandro Cobianchi, Cinzia Ponticelli
    • ore 16:00-19:00 Laboratorio cassetta degli attrezzi
      Attività rompighiaccio e Attività per la formazione del gruppo
      Facilita: Francesco Aprile
  • Giovedì 22 Maggio 2025
    • ore 16:00-18:00 Percorsi in costruzione
      Elaborare percorsi da presentare nelle scuole per l’a.s. 2025-2026
      Individuazione di macroaree; Formazione dei gruppi di lavoro; Impostazione dei percorsi formativi; Feedback di chiusura
      Facilita: Cinzia Ponticelli
  • Giovedì 29 Maggio 2025
    • ore 16:00-18:00 Conduzione dei gruppi
      Sperimentare la conduzione del gruppo di lavoro
      Facilita: Cinzia Ponticelli
  • Giovedì 5 Giugno 2025
    • ore 16:00-18:00 Ci vediamo a scuola!
      Chiusura del percorso e programmazione dell’ingresso a scuola delle associazioni.
      Analisi delle opportunità di ingresso all’interno degli Istituti Scolastici con proposte anche dei partecipanti; Valutazione del percorso da parte dei partecipanti; Compilazione questionario di verifica; Feedback di chiusura.
      Facilita: Cinzia Ponticelli

Dal 3 Maggio al 24 Giugno 2024, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV organizza “Nessuno nasce imparato”, Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale, presso la Sala formazione del CSVSN, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.

Il percorso vuole offrire strumenti e tecniche a volontari degli Enti del Terzo Settore per renderli autonomi nella gestione di interventi laboratoriali nelle scuole. Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

Iscriviti al seguente link: https://my.csvbari.com/Frontend/Formazione.aspx?Mode=Formazione&ID=3000
Iscrizione aperte dal 18/04 alle 19:30 e fino a esaurimento posti disponibili.
Viene data precedenza a volontarie e volontari di Organizzazioni di Volontariato ed Enti del Terzo Settore.
Massimo 1 partecipante per associazione.
È richiesta la partecipazione a tutti gli otto moduli del percorso.

L’apprendimento non formale

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede:

  • metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende;
  • attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici

Programma

  • Primo modulo – La costruzione del gruppo
    3 Maggio 15:30 – 18:30
    Mariagiovanna Italia
  • Secondo modulo – L’immaginario
    10 Maggio 16:00 – 19:00
    Alessandro Cobianchi
  • Terzo modulo – Lavorare con un testimone / esperto
    17 Maggio 15:30 – 18:30
    Alessandro Cobianchi, Cinzia Ponticelli
  • Quarto modulo – Game Based Learning
    24 Maggio 15:00 – 18:00
    Roberta Franceschetti
  • Quinto modulo – Storytelling
    27 Maggio 15:30 – 18:30
    Roberta Franceschetti
  • Sesto modulo – Laboratori tematici 1 e 2
    5 Giugno 15:30 – 18:30
    Cinzia Ponticelli
  • Settimo modulo – Laboratori tematici 3 e 4
    12 Giugno 16:00 – 19:00
    Cinzia Ponticelli
  • Ottavo modulo – Chiusura e valutazione
    24 Giugno 16:00 – 19:00
    Mariagiovanna Italia

Educazione non formale
L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo, utilizzando come strumento di cambiamento il laboratorio piuttosto che la lezione frontale. E il motore del cambiamento sociale è un processo di gruppo.

La costruzione del gruppo
Il ruolo di chi accompagna ragazzi e ragazze nel campo dell’apprendimento non formale è di grande responsabilità e di fondamentale importanza per la corretta riuscita dei percorsi pedagogico – educativi. Tale ruolo è ricoperto dal coordinatore che facilita la discussione, incoraggia i partecipanti a esprimere le proprie idee piuttosto che imporle.

Simpatia e Empatia
Sono essenziali per gestire un gruppo, permettendo al coordinatore di percepire e condividere i sentimenti dei partecipanti.

Spazio protetto
Il coordinatore deve creare uno spazio protetto per facilitare la partecipazione attiva e la libera espressione dei partecipanti.

Protagonismo dei partecipanti
Il coordinatore non deve mettersi al centro dell’attenzione ma promuovere il protagonismo dei partecipanti, suscitare l’interesse dei partecipanti e facilitare la loro libera espressione.

Autorevolezza
Il coordinatore deve dimostrare autorevolezza, sicurezza nella conoscenza del tema e nella gestione delle relazioni e avere chiaro come raggiungere gli obiettivi generali del percorso educativo.

Comunicazione
Il coordinatore deve possedere l’abilità di ascoltare, parafrasare, formulare le domande giuste, riassumere, riflettere, connettere e monitorare i contributi di tutti i partecipanti.

I destinatari del percorso devono rientrare nell’ambito territoriale afferente alle province di Bari e BAT Comuni Storici (Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola).

Area Promozione, orientamento e animazione territoriale

Mariangela Chibelli | promozione@csvbari.com

Dal 5 Giugno all'8 Luglio 2026, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza la 3ª edizione di “Nessuno Nasce Imparato”, in 6 incontri presso la sede di Bari del CSVSN, in via Vitantonio di Cagno 30. Il percorso laboratoriale gratuito è rivolto a massimo 20 persone. Iscrizioni aperte fino al 29 Maggio alle 10:00.Dal 5 Giugno all'8 Luglio 2026, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS organizza la 3ª edizione di “Nessuno Nasce Imparato”, in 6 incontri presso la sede di Bari del CSVSN, in via Vitantonio di Cagno 30. Il percorso laboratoriale gratuito è rivolto a massimo 20 persone. Iscrizioni aperte fino al 29 Maggio alle 10:00.

3ª edizione Nessuno nasce imparato

Percorso laboratoriale rivolto agli Enti del Terzo Settore per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

Gli obiettivi sono rafforzare le competenze educative, relazionali e comunicative, trasferire il metodo dell’educazione non formale e offrire sostegno nella progettazione e realizzazione di attività efficaci nelle scuole.

Sud Est Donne APS, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Bari e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, porta la mostra itinerante “Com’eri Vestita?” all'Istituto Panetti – Pitagora di Bari. L’invito è rivolto all’intera cittadinanza. Dal 3 al 6 Marzo 2026, studentesse e studenti di due classi quinte parteciperanno a momenti di formazione tenuti da Rosy Paparella, formatrice e curatrice della Mostra e da esperti del Centro Antiviolenza di Bari.Sud Est Donne APS, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Bari e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, porta la mostra itinerante “Com’eri Vestita?” all'Istituto Panetti – Pitagora di Bari. L’invito è rivolto all’intera cittadinanza. Dal 3 al 6 Marzo 2026, studentesse e studenti di due classi quinte parteciperanno a momenti di formazione tenuti da Rosy Paparella, formatrice e curatrice della Mostra e da esperti del Centro Antiviolenza di Bari.

Mostra itinerante “Com’eri Vestita?”

All'Istituto Panetti – Pitagora di Bari una riflessione consapevole che sappia educare le nuove generazioni all’empatia e al rispetto

“Com’eri Vestita?” vuole scardinare uno dei pregiudizi più radicati e insidiosi, ovvero la convinzione stereotipata che l’abbigliamento della vittima possa in qualche modo aver indotto o giustificato l’abuso.

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS sta avviando nuove convenzioni con gli istituti scolastici del territorio per trasformare le sanzioni disciplinari degli studenti (DPR 249/1998 e 235/2007) in vere occasioni di crescita personale e cittadinanza attiva.Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS sta avviando nuove convenzioni con gli istituti scolastici del territorio per trasformare le sanzioni disciplinari degli studenti (DPR 249/1998 e 235/2007) in vere occasioni di crescita personale e cittadinanza attiva.

Non è come sembra! Volontariato educativo alternativo alle sanzioni

Diventa protagonista del cambiamento: ospita studenti in percorsi di volontariato educativo!

Perché aderire?
– Offrirai ai giovani un’opportunità concreta di riflessione, responsabilizzazione e riscatto.
– Contribuirai a costruire una comunità più inclusiva e solidale.
– Potrai accogliere studenti motivati a mettersi in gioco, supportati dal CSV San Nicola e dalle scuole.

Un’intera comunità si unisce per seminare sogni, cultura e opportunità educative: è questo lo spirito di “Intrecci di comunità educanti – SeminiAMO sogni e cultura nella nostra città”, il Patto Educativo di Comunità promosso dal Comune di Noci e affidato in coordinamento al CSV San Nicola, con il coinvolgimento attivo di scuole, enti del terzo settore, realtà culturali e sociali del territorio.

Al via “Intrecci di Comunità Educanti” a Noci

Patto educativo di comunità del Comune di Noci coordinato dal CSV San Nicola

Un’intera comunità si unisce per seminare sogni, cultura e opportunità educative.
Oltre 35 soggetti – tra scuole, associazioni, enti culturali, sportivi e sociali – hanno già aderito al Patto, con l’obiettivo comune di rendere Noci un vero laboratorio diffuso di cittadinanza attiva, benessere e inclusione. Un modello di lavoro partecipativo e cooperativo, che mette al centro l’educazione in particolare dei giovani come bene comune.

Liberate in mare due tartarughe. Un’iniziativa del CSV San Nicola con WWF Molfetta per avvicinare le scuole al volontariato ambientale

Un’esperienza indimenticabile vissuta da 8 alunni dell’Istituto comprensivo Garibaldi di Bari

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS; WWF Molfetta - PANDA - centro recupero tartarughe marine; Istituto comprensivo Garibaldi di Bari
  • Condividi sui Social:

Questa esperienza rappresenta una delle tante azioni con cui il CSV San Nicola promuove l’educazione alla cittadinanza attiva nelle scuole, valorizzando la partecipazione dei giovani e la sinergia tra scuola, volontariato e territorio.

Dal 19 Maggio al 5 Giugno 2025, il CUG – Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Bari, in collaborazione con APS Univox ETS e Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, organizza il progetto “Perfetti (S)Conosciuti”, quattro incontri esperienziali in circle time per potersi confrontare sulle tematiche proposte.Dal 19 Maggio al 5 Giugno 2025, il CUG – Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Bari, in collaborazione con APS Univox ETS e Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, organizza il progetto “Perfetti (S)Conosciuti”, quattro incontri esperienziali in circle time per potersi confrontare sulle tematiche proposte.

Perfetti (S)Conosciuti

Socialità e inclusione - Educazione ai sentimenti e alle emozioni - Salute mentale e benessere - Affettività e sessualità

“Stand APP!” per il contrasto al cyberbullismo

Iniziativa educativa e formativa destinata alle scuole primarie e secondarie di primo grado

Laboratori educativi sul riconoscimento ed elaborazione delle emozioni, promozione di azioni gentili e comunicazione non ostile.

Formazione sulla cittadinanza digitale, sui rischi e le conseguenze del bullismo e del cyberbullismo.

Focus group rivolti a famiglie e docenti, con consulenza psicopedagogica, per rafforzare la comunicazione assertiva, l’empatia, la risoluzione nonviolenta dei conflitti e l’educazione all’ascolto.

L’obiettivo finale è la realizzazione di una APP motivazionale con contenuti e materiali prodotti direttamente dalle classi partecipanti.

Vuoi portare il volontariato tra i banchi di Scuola?

2ª edizione del percorso “Nessuno Nasce Imparato”

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS
  • da martedì 8 Aprile 2025
    a giovedì 12 Giugno 2025
  • 15:30 – 18:30
  • via Colonnello De Cristoforis 8 Bari
  • Abra Lupori, insegnante di Teatro e laboratori creativi-culturali, progettista e coordinatrice in ambito sociale, e Francesco Aprile, formatore e counselor
  • Iscrizioni aperte da giovedì 13 Marzo 2025 alle 18:30 a venerdì 4 Aprile 2025 alle 13:00 fino al raggiungimento di massimo 22 partecipanti
    Iscriviti gratuitamente
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Iscriviti entro il 4 Aprile (termine prorogato)

Rendere operatori e operatrici degli Enti del Terzo Settore capaci di gestire formazione e sensibilizzazione nelle Scuole generando relazioni naturali ed efficaci con studenti e studentesse. Imparare a gestire interventi formativi nelle scuole attraverso: conoscenza delle fondamentali logiche e linguaggi della formazione; consapevolezza di sé e delle relazioni in atto nell’educazione non-formale.
«Visione di sé; superamento delle convinzioni autolimitanti; costruzione del gruppo di lavoro / apprendimento; individuazione del Tema e delle attività laboratoriali; contatto efficace, setting, comunicazione diretta; dimensioni della persona (emotiva, intellettuale, corporea); allenamento per modalità di lavoro coinvolgenti; identificare e analizzare i bisogni; linguaggi formativi (giochi, audiovisivi, testimonianza, speech); Project work; Simulazioni Laboratoriali»