Nevo Drom: la Nuova Strada

Nevo Drom - La Nuova Strada

Dal 29 al 31 ottobre 2009, la Cooperativa Sociale Progetto Città di Bari, in collaborazione con la Cooperativa di lavoro “Artezian”, l’Associazione culturale “CEDAM” Onlus e l’Associazione “Vox Popoli”, organizza il convegno "Nevo Drom – La Nuova Strada", presso la sala del Fortino di Sant’Antonio di Bari.

I convegni si svolgono ogni mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00, inoltre sono previsti approfondimenti seminariali pomeridiani e due eventi collaterali: la mostra fotografica "Misto Avelian – Benvenuto!" realizzata da Pasquale Susca e il concerto di musica romanì dell’Alexian Group di Santino Spinelli, una delle personalità artistiche più interessanti della cultura rom presenti in Italia. È prevista anche una video-comunicazione di Moni Ovadia.

Attraverso gli interventi e i contributi di intellettuali locali e nazionali e personalità di etnia romanì, l’iniziativa intende promuovere modalità positive di relazione e comprensione reciproca fra i Rom (immigrati ed autoctoni) ed il resto della società civile, scalfendo il blocco di pregiudizi e stereotipi e dando la possibilità ai non-Rom di avere un quadro generale più corretto sulla questione, stimolando le stesse comunità dei Rom a superare una tradizionale tendenza all’individualismo per unire le forze a livello sia locale che nazionale e internazionale.

L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e patrocinata dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, dall’Assessorato all’Accoglienza del Comune di Bari, con il partenariato dell’Università di Bari (Dipartimento Scienze Pedagogiche e Didattiche) e della Federazione delle Chiese Evangeliche di Puglia e Lucania.

Sono previsti riconoscimenti di crediti formativi per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Politiche, Scienze della Formazione e Scienze dell’Educazione che parteciperanno al Convegno.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Cooperativa Sociale Progetto Città di Bari
    tel. 080/5023090