Noemi nel mondo delle meraviglie

Ass.ne Amici dei Diversabili e Compagnia Teatro dei Colori presentano il 30 giugno presso il Chiostro Comunale di Putignano “Noemi nel mondo delle meraviglie” uno spettacolo scritto e diretto da Dino Parrotta, liberamente ispirato ad Alice nel mondo delle meraviglie di L. Caroll.
Il teatro dei colori quest’anno si cimenta in un adattamento originale di un classico della letteratura, puntando sulle prospettive che rimandano al mondo dei diversamente abili. Un lavoro che gioca tra riferimenti alla realtà e l’immaginario fantasioso mondo del racconto di Carroll.

Noemi ( il vero nome della protagonista) in una giornata noiosa si imbatte in una rivista dove si parla del mondo della diversità. Improvvisamente si ritroverà in un mondo pieno di creature “strane” e meravigliose. Sono i personaggi noti del romanzo, ma stimoleranno Noemi a cercare di vedere il mondo con meno pregiudizi. Il gioco del ribaltamento, farà sì che Noemi da essere “normale” nel suo mondo, sarà la “diversa” in quel mondo di persone “così varie”. Noemi scoprirà la grande meraviglia che ciascuno di noi ha in sé, in particolr ciascun diversamente abile, dove le sue “stranezze” sono assolutamente normali in un mondo a loro misura. “In questo mondo siete tutti strani, ma ciò che a me sembra strano per voi è normale e in questo mondo di strani voi siete la normalità e io quella strana!”

Personaggi e interpreti:
Noemi: Noemi Resta
Coniglio Bianco: Nicola Dalena
I Fiori giganti: Annalisa Daprile e Samuele Laterza
Stregatto: Francesco Dalena
Pinco e Panco: Rosa e Antonella Lerario
Le porte: Toni Natile, Adalgisa Mezzapesa, Giuseppe Romanazzi
Brucaliffo: Alessandro Piccirilli
Le Carte Soldato:
Saverio Lerario, Giuseppe Bianco, Marcello Intini, Giorgia Campanella
Cappellaio Matto: Giulia Bianco
Regina di Cuori: Giovanna Mastrangelo
Araldo della Regina: Samuele Laterza
Ghiri: Marzia Netti, Cesare Gensano
Lepre: Gianni Mignozzi
Assistente di scena: Marisa Casulli
Attrezzeria scenica: Francesco Intini, Vincenzo Notarangelo
Scenografia: Luigia Bressan

noemi