Nonni con una marcia in più

Partirà il 13 settembre il progetto formativo di Linea Azzurra di Santeramo in Colle “Nonni con una marcia in più', in famiglia e nel volontariato. Il riscatto della terza età!'”, promosso dal CSV San Nicola, che nasce come prosecuzione e approfondimento delle tematiche affrontate nel precedente corso “Mondi a confronto: Nonni Volontari e Nuove Generazioni”, nonché in previsione della nascita del Centro Anziani, prossima realtà in ambito locale. Attraverso questo percorso formativo l'associazione si propone di valorizzare e motivare la figura del nonno perché, formandosi nell'ottica di un'educazione permanente, accrescendo la sua autostima e prendendo consapevolezza delle sue potenzialità, possa essere una risorsa per il mondo del volontariato e un valido aiuto per la famiglia contemporanea.
Tali scopi saranno perseguiti attraverso un percorso di formazione gratuito che tratterà il tema della terza età da diversi punti di vista: medico, pedagogico e psicologico. Gli ultimi due incontri, inoltre, sono stati strutturati come approfondimento della lezione puramente teorica “Nonni in rete: come approcciarsi alle nuove tecnologie” tenutasi nel precedente corso. Il corso avrà la durata di ventisette ore complessive suddivise in  nove incontri, di tre ore ciascuno, tenuti da docenti ed esperti appositamente selezionati in relazione alle tematiche che saranno affrontate e alle loro esperienze sul campo.
Il corso, che si svolgerà presso il I Circolo Disattivo “Hero Paradiso”, uno dei Partner della Rete (Assessorato alle politiche sociali, Club Femminile dell'Amicizia, A.T.S.M. Speranza, I Circolo Didattico, II Circolo Didattico, S.M.S. Francesco Netti, S.M.S Don Bosco, I.T.C – I.P.S.I.A – L.S, U.T.E, Cooperativa sociale Karol), si avvierà con la proiezione di un film che darà risalto al ruolo del nonno e favorirà il coinvolgimento dei corsisti. Nella fase finale, al termine del percorso formativo, i nonni saranno affiancati dai bambini e dai ragazzi che frequentano Linea Azzurra, in attività laboratoriali. Il tutto si concluderà con una “Festa della Famiglia”, aperta al pubblico, alla quale parteciperanno i corsisti, i docenti, i ragazzi di Linea Azzurra accompagnati dalle rispettive famiglie, i rappresentanti di tutte le componenti della rete e le autorità.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Linea Azzurra
CORSO ITALIA 21 – 70029 Santeramo in Colle
tel.: 0803022873
fax: 0803022873
linea.azzurra@gmail.com