Nonni SUD su Internet

L'Auser organizza il corso di formazione “Nonni SUD su Internet”, per nonni e nonne intenzionate ad imparare e quindi ad usare quella macchinetta misteriosa chiamata Computer. Il progetto viene realizzato dalla Fondazione per il Sud, dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Auser.  In Puglia il corso si svolgerà a Taranto e a Trani (in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “ Giovanni Bovio”, Piazza Plebiscito, n° 16).
L’obiettivo del piano biennale “Nonni SUD su Internet” è estendere il modello di apprendimento intergenerazionale di Nonni su Internet. Infatti, la novità agli altri corsi di formazione è rappresentata dai giovani che insegnano agli anziani promuovendo l’alfabetizzazione funzionale e digitale degli over 60.  La fondazione ha comunicato che ad oggi, in Italia si sono diplomati più di 9.000 nonni, seguiti da 5.000 tutor giovanissimi e 650 insegnanti coordinatori. Il modello è stato sperimentato in sei regioni italiane Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Lombardia e Piemonte) e in quattro Paesi europei (Irlanda, Spagna, Romania e Belgio).
Per l’attuazione delle varie azioni il progetto si avvale della rete organizzativa dell'User e di alcune figure chiave: Nonni, studenti tutor, docenti coordinatori e volontari Auser che hanno già avuto l’opportunità di seguire corsi di alfabetizzazione informatica, mettendo le loro competenze a disposizione dei coetanei.
Le iscrizioni sono aperte agli over 60.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Auser
Via Amedeo, 96
76125 Trani
tel. O883 583130 (nelle ore serali)
traniauser@alice.it
Mario Tandoi  cell. 347 9783685.