Open Day sul linguaggio di programmazione BASIC

Domenica 4 Giugno 2023 dalle 9:00 alle 20:00, Apulia Retrocomputing OdV organizza l’Open Day “Il BASIC: Storia, specificità e applicazioni nei diversi home computer”, in via Brigata Bari 1/13 a Bari.

Open Day gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Programma
  • 11:30 – Salvatore Lasorella: Computer War: Sinclair ZX Spectrum vs Commodore 64
    Microsoft vs Apple, Nintendo vs Sega sono solo alcuni dei dualismi che hanno attraversato la storia dell’informatica e dell’industria videoludica. Niente a confronto della guerra di religione tra sinclairisti e commodoriani, che ha imperversato per tutti gli anni ottanta sino ad approdare ai giorni nostri!
  • 17:30 – Guido Cauli: IL BASIC dalle origini a oggi
    Il BASIC è stato il primo linguaggio di programmazione pensato per tutti, ha dato a molti ragazzi e ragazze la possibilità di usare i computer come non era mai stato prima. Quali sono le sue origini? E quale il suo presente?
  • 18:30 – Alessandro Giangregorio: Gli easter eggs nella storia del videogame
    Gli easter eggs: cosa sono, perché nascono e cosa ci insegnano. Un viaggio nella creatività dei programmatori.

Apulia Retrocomputing è un’Organizzazione di Volontariato che, a partire dall’ottobre del 2012, svolge attività di recupero e salvaguardia dell’informatica e dell’elettronica storica.
Ha lo scopo di recuperare, restaurare, preservare, condividere e divulgare conoscenze e materiale inerente alla Storia dell’Informatica e dell’Elettronica, promuovere e organizzare l’apertura di un “Museo Pugliese dell’Informatica e dell’Elettronica”.

In occasione dell’Open Day, la sede è aperta per accogliere docenti interessati a organizzare visite guidate per i propri studenti, agli stessi studenti, agli appassionati di storia dell’informatica e del videogioco e ai semplici curiosi.

Locandina open day apulia retro computing
Locandina open day apulia retro computing