Nel piano delle sue attività il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ha programmato il “Meeting del Volontariato 2006”: occasione di visibilità per tante associazioni, presenti con i loro stand, e di dibattito culturale.
La manifestazione, intitolata “Volontariato e società”, ha voluto essere un momento di riflessione e confronto sulle questioni fondamentali di ogni azione volontaria che tragga la sua origine dai principi di sussidiarietà, di solidarietà, di condivisione.
La numerosa affluenza – circa 3.500 visitatori, di cui 900 studenti di scuole medie inferiori e superiori – e la risposta immediata delle Istituzioni – quasi tutte presenti, con ministri, parlamentari, presidenti, assessori e sindaci – indicano il successo di un tale evento in quanto portatore di un’esigenza avvertita ormai da anni: un luogo che sia possibilità di incontro per tutti e di riconoscimento di una realtà ricca di umanità.
È doveroso, da parte mia e di tutto il Consiglio Direttivo, ringraziare in primis i visitatori, le associazioni, i relatori intervenuti, i rappresentanti delle Istituzioni e, infine, coloro i quali hanno reso possibile la costruzione di questo avvenimento.
Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola
I temi trattati
- Volontariato e sussidiarietà
- Welfare ed Enti locali
- Diversamente abili al lavoro
- L’istituto è chiuso: dove andranno i bambini?
- Volontariato e scuola
- Il volontariato in Terra di Bari
- Le organizzazioni fanno rete