Novità 5xmille

Lo scorso 27 maggio, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi definitivi dei beneficiari del 5 per mille per l'anno finanziario 2013.
Gli elenchi degli Enti del volontariato e delle Associazioni sportive dilettantistiche sono stati aggiornati ed integrati rispetto a quelli pubblicati il 14 maggio 2013 per eliminare duplicazioni, correggere dati anagrafici errati e per inserire enti riammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione.

I legali rappresentanti degli enti del volontariato devono trasmettere, entro il 1 luglio 2013, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell’Agenzia, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’ammissione all’elenco.
In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali, riportando nell’oggetto "dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2013" e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.
La dichiarazione va redatta su modello "Dichiarazione sostitutiva – Onlus ed Enti del volontariato" – pdf conforme a quello pubblicato sul sito. Alla dichiarazione sostitutiva va allegata, a pena di decadenza, copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante che sottoscrive.

Sono disponibili inoltre sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, gli elenchi delle disposizioni di pagamento, trasmesse alla Banca d’Italia per l’accreditamento delle posizioni non andate a buon fine, effettuate per le associazioni di volontariato, di promozione sociale e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e relative al cinque per mille degli anni 2008 e 2009.
Nella procedura di pagamento alcuni versamenti possono non andare a buon fine a causa di variazioni del codice IBAN determinate dalle trasformazioni societarie degli istituti di credito (storni).

L’Agenzia delle Entrate provvede a richiedere le coordinate IBAN corrette e ad inviare al Ministero del Lavoro i sotto elencati elenchi per i nuovi pagamenti presso la contabilità speciale della Banca d’Italia. Eventuali variazioni intervenute sull’IBAN nelle more del pagamento dovranno essere comunicate all’indirizzo e-mail Quesiti5perMille@lavoro.gov.it
E' opportuno quindi che gli enti verifichino l’esattezza delle coordinate di accredito del 5 per mille.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale Puglia
Via Amendola, 201/7 – 70126 Bari
tel.: 080.5490111
dr.puglia@agenziaentrate.it
www.puglia.agenziaentrate.it